Ferrari Vs McLaren, prove a tutta adrenalina su Auto

Ferrari Vs McLaren, prove a tutta adrenalina su Auto

Sul prossimo fascicolo, in edicola dal 15 gennaio, abbiamo fatto il pieno di cavalli con i test della SF90XX Stradale e della 750S

di Redazione

09.12.2023 ( Aggiornata il 09.12.2023 08:01 )

Su AUTO iniziamo l'anno con il pieno di cavalli, quelli con il pedegree giusto, dal sangue blu e DNA da corsa, con due Primi Test carichi di adrenalina. Alberto Sabbatini ha provato la Ferrari SF90 XX Stradale, a Fiorano, Arturo Rizzoli la McLaren 750S sul circuito portoghese dell'Estoril.

La prova della Ferrari SF90 Stradale XX

Ferrari, la prova in pista della SF90 XX Stradale

Ferrari, la prova in pista della SF90 XX Stradale

Abbiamo guidato la più estrema tra le Rosse stradali sullo storico tracciato di Fiorano, tra cordoli scivolosi e asfalto bagnato: ecco com'è andata

Guarda il video

"La SF90 XX Stradale, con i suoi 1.030 cavalli, è la Ferrari da strada più potente mai costruita. Non sarà la più potente del mondo perché ci sono supercar come le Koenigsegg o l’Aston Martin Valkyrie che la superano per potenza bruta; ma la velocità di una supercar non si misura soltanto con i cavalli, è fatta anche di guidabilità, frenata e buon inserimento in curva. Ed è difficile immaginare che in questo momento ci siano supercar che in pista possano tenere il passo della Ferrari SF90 XX Stradale. Lo dimostra il tempo sul giro stabilito con quest’auto dal collaudatore del Cavallino, Raffaele De Simone, che in 1’17”309 ha sbriciolato il record delle supercar stradali a Fiorano: 1,7 secondi meglio della SF90, quasi 3” più rapida de LaFerrari e della 812 Competizione, ben 4” meglio della 488 Pista...".

Ferrari SF90 XX Stradale, la prova a Fiorano

Ferrari SF90 XX Stradale, la prova a Fiorano

Ci siamo messi al volante della più veloce e potente tra le stradali di Maranello, la SF90 XX Stradale da 1.030 cavalli

Guarda la gallery

La prova della McLaren 750S

McLaren 750S, il nuovo missile terra-terra di Woking

McLaren 750S, il nuovo missile terra-terra di Woking

Ecco come va la McLaren 750S, il nuovo missile da pista di Woking. Video a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

"Per fare andare forte un’auto sportiva servono fondamentalmente due cose: potenza e leggerezza. Con la seconda si migliora anche la guidabilità. Ma negli ultimi anni, per attrarre anche la clientela facoltosa più attenta a ciò rende una supercar pure lussuosa, sono state fatte varie concessioni sul tema del peso. La McLaren, con la neonata 750S, che si ferma a 1.277 kg, è invece un caso a parte. Infatti, sulla bilancia, rifila alle altre supercar della sua fascia distacchi significativi, ciò anche perché qui non c’è traccia alcuna di elettrificazione. È un’auto votata al piacere della guida, e lo staff della Casa di Woking sottolinea con soddisfazione sono tanti i clienti che usano queste auto in pista con frequenza. Da questi presupposti è nata la 750S, evoluzione della 720S di cui eredita la stessa scocca in fibra di carbonio. Ecco, questo è il punto di partenza della vettura, una rarità tra le supercar stradali di questa fascia di prezzo, siamo comunque sui 300.000 euro…"

Le prove complete sono sul numero di Auto in edicola il 15 gennaio e qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese