Ford Kuga 2024, restyling di sostanza: addio al Diesel

Ford Kuga 2024, restyling di sostanza: addio al Diesel

Il Suv introduce novità estetiche, tecnologiche e meccaniche, con l'abbandono del motore a gasolio: ora è solo benzina, ibrido full e plug-in

di Gianluca Guglielmotti

17.01.2024 13:51

Ford Kuga 2024, svelata la nuova generazione del Suv best seller della Casa dell’Ovale Blu. Il restyling porta in dote corpose novità dal punto di vista estetico, tecnologico – con nuovo sistema multimediale e pacchetto Adas avanzato-, e meccanico, con l’abbandono del motore Diesel in favore di powertrain benzina elettrificati (ibridi plug-in e full)

Ford Kuga restyling, come cambia fuori e dentro

Il design del nuovo Kuga 2024 è caratterizzato da linee eleganti e sportive: il frontale cambia radicalmente, con nuova griglia anteriore, che presenta al centro il badge Ford maggiorato, e barra luminosa LED “Coast to Coast”. Questa, posta sotto il cofano, unisce i gruppi ottici LED (disponibili anche Matrix). L’abitacolo ha sedili più confortevoli (certificati AGR) e ampio spazio a disposizione: sebbene le dimensioni esterne rimangano quasi invariate, la capacità del bagagliaio cresce fino a 140 litri grazie al divanetto centrale scorrevole. Inoltre, vera iniezione di tecnologia grazie all’introduzione del sistema di infotainment SYNC 4: questo, comandabile dallo schermo touch centrale da 13,2 pollici (che ora gestisce anche funzioni come climatizzazione e riscaldamento sedute), è dotato di connettività cloud 5G, navigazione connessa e integrazione wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Kuga offre, inoltre anche l’assistente vocale Alexa, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.

Nuova Ford Kuga restyling 2024

Nuova Ford Kuga restyling 2024

Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga. Il Suv dell'Ovale Blu. Addio ai motori Diesel e nuova infotelematica con lo schermo da 13,2" per il SYNC 4

Guarda la gallery

Ausili alla guida avanzati

Kuga 2024 è dotata di un'ampia gamma di Adas avanzati di livello 2, inclusa una nuova versione del cruise control adattivo, che può ora frenare automaticamente in prossimità di incroci o curve, telecamere a 360 gradi e fari Full LED con controllo automatico degli abbaglianti. Queste tecnologie alzano l’asticella in termini di sicurezza attiva, garantendo viaggi ancora più rilassati e migliorando l'esperienza di guida in ogni condizione.

Solo benzina o ibrido

La nuova Ford Kuga 2024, realizzata per il mercato europeo, si distingue per le sue opzioni di motorizzazione benzina e ibride che sostituiscono completamente la meccanica a gasolio. Oltre al 1.5 EcoBoost da 150 cv e trazione anteriore, la versione Plug-In Hybrid (PHEV), con potenza che sale da 225 a ben 243 cavalli, permette di marciare per 69 km in modalità 100% elettrica, con consumi dichiarati di circa 1,0 l/100 km; l’efficiente Full Hybrid, disponibile a trazione anteriore o integrale, garantisce un'autonomia totale di ben 900 km, potendo contare su oltre il 60% di percorrenze a zero emissioni. I propulsori elettrificati, poi, assicurano un'esperienza di guida dinamica, con ridotte emissioni e una capacità di traino fino a 2.100 kg: un vero punto di riferimento nel suo segmento. Prodotta nello stabilimento Ford di Valencia, la nuova Kuga rappresenta, infine, un esempio di produzione avanzata e sostenibile, con l'uso di tecnologie come la stampa 3D e l'intelligenza artificiale per garantire elevati standard di qualità. Già ordinabile, con prezzi non ancora annunciati, il Suv americano sarà consegnato a partire dalla primavera 2024.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese