Stellantis, ecco la piattaforma delle Alfa Romeo e Maserati elettriche

Stellantis, ecco la piattaforma delle Alfa Romeo e Maserati elettriche

STLA Large è la base tecnica di 8 modelli che arriveranno sul mercato tra 2024 e 2026, dalle sportive Maserati e Alfa Romeo, ai suv Jeep. Ecco quali caratteristiche avranno

19.01.2024 ( Aggiornata il 19.01.2024 17:59 )

La prima visione arrivò nel 2021, durante l'EV Day che rivelava la strategia Stellantis sull'elettrico. Adesso, l'architettura STLA Large entra nei 12 mesi che la porteranno sulla linea di produzione. E' attesa anzitutto su Jeep Wagoneer S, novità dell'autunno 2024 negli US, anche se l'esordio sarà con un modello a marchio Dodge.

Poi, con un occhio interessato dalla prospettiva europea e dei marchi italiani, sarà su STLA Large che nasceranno i modelli elettrici Alfa Romeo e Maserati. Cassino è stata individuata come "casa italiana" delle elettriche STLA Large. L'attesa è per la nuova generazione del Maserati Levante, inizialmente gli stessi piani interessavano la Quattroporte. Per continuare con il progetto Alfa Romeo di grande suv, posizionato al di sopra dello Stelvio e con una attenzione particolare al mercato cinese. Le stesse "eredi" di Giulia e Stelvio, quando arriveranno le elettriche nel 2026, nasceranno su STLA Large.

Piattaforma STLA Large multienergia

Nasce come un'architettura ottimizzata per l'elettrico ma sarà in grado di ospitare anche motorizzazioni termiche e ibride. Una base multienergia, quindi. Quel che Stellantis ufficializza è esclusivamente il numero di modelli e i marchi con i quali andrà su strada l'architettura modulare. Dodge e Chrysler, Jeep, Alfa Romeo e Maserati, per un totale di 8 modelli, sul mercato tra 2024 e 2026.

“I nostri obiettivi per le piattaforme STLA sono ambiziosi, ma questo è ciò di cui i nostri clienti hanno bisogno oggi. Creare una famiglia di veicoli a partire da una serie di componenti ben progettati e flessibili per coprire diversi tipi di veicoli e propulsioni - con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti - sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici", commenta Carlos Tavares. "La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo e saranno la forza trainante del nostro successo nel passaggio all’elettrificazione in Nord America".

Batterie, autonomia di marcia e ricarica

Al lancio sul mercato, saranno due le "taglie" di batteria disponibili: 85 e 118 kWh, per un'autonomia di marcia massima di 800 km, relativa a modelli con carrozzeria berlina. Importante: sarà una base con architettura elettrica a 400 o 800 volt, quest'ultima potrà arrivare a una potenza di ricarica massima in CC di 270 kW.

L'ossatura dei futuri modelli elettrici guarda ai segmenti D ed E, un prodotto quindi premium e anche sportivo. Alte prestazioni che arriveranno fino a valori di 2" netti nell'accelerazione da 0 a 100 orari, mentre la trazione potrà essere anteriore, posteriore o quattro ruote motrici.

Dimensioni variabili: dal fuoristrada alla berlina

La modularità del'architettura STLA Large consente ai progettisti di variare misure fondamentali nel definire la tipologia di veicolo. Non solo valori di passo (tra 2,87 e 3,07 metri), lunghezza (tra 4,76 e 5,12 metri), altezza e luce libera da terra (tra 14 e 28,8 cm). Soprattutto, intervenire per modificare il valore chiave della distanza tra centro ruota e pedaliera.

Arriveranno sul mercato suv, 4x4 puri con ruote fino a 32 pollici, ma anche sportivissime proposte con i marchi Maserati e Alfa Romeo. Oltre alle quote dei progetti, ovviamente saranno configurabili diversi sistemi di sospensione, di motore (che integra l'inverter e il rapporto di riduzione), di gestione della trazione con possibilità di differenziale a slittamento limitato.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese