Renault Clio resisterà all'avanzata dell'elettrico: si a una nuova generazione

Renault Clio resisterà all'avanzata dell'elettrico: si a una nuova generazione

Nei piani di Renault, la Clio continuerà nei prossimi anni a essere offerta come un'alternativa alle piccole elettriche. Accessibilità, ibrido e formule in abbonamento gli strumenti per tenerla in vita

23.01.2024 ( Aggiornata il 23.01.2024 15:45 )

I piani di Renault, nell'offerta di auto elettriche economicamente accessibili, sono chiari. A febbraio scopriremo la Renault 5, prima novità da lanciare in questo 2024. Tra 12 mesi sarà la volta della variante crossover urbano, la Renault 4 elettrica. Modelli in quota 25 mila euro e oltre.

Per registrare una citycar "economica" a batteria, l'attesa si sposta al 2026 e alla Twingo elettrica.

Nuova Renault Clio restyling

Nuova Renault Clio restyling

Ecco le forme del restyling della Renault Clio

Guarda la gallery

Lunga vita a Clio, un modello-marchio

Che ne sarà della Renault Clio e del Captur in questo spazio sempre più stretto? Resteranno proposte alternative, chiamate a essere qualcosa di diverso, più accessibile e pensate per chi non vorrà affrontare la transizione all'elettrico prima del fatidico 2035. Tagliola (a oggi) fissata dall'Europa e dal Regno Unito ai motori termici.

Per farlo, per "resistere", serviranno due modelli esclusivamente ibridi, con un'evoluzione del sistema full hybrid E-Tech. Quando? Una nuova generazione della Clio, la sesta, è immaginabile nel 2028. Prima, nel 2026, l'attuale generazione vedrà un ulteriore aggiornamento, dopo quello lanciato nel 2023.

Passo dopo passo verso l'elettrico

"Non ci stiamo spostando direttamente verso il 100% elettrico. Lo stiamo facendo per passi, effettuare questa transizione con le auto ibride, in modo da restare un marchio accessibile", ha spiegato il responsabile delle prestazioni del prodotto in Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Bruno Vanel, intervistato da Autocar.

"Vogliamo renderla una decisione facile per gli automobilisti, vogliamo che prendano loro la decisione sul momento in cui si ritengono maturi per questo passaggio e quando riterranno il mercato maturo. Quando, cioè, ci saranno abbastanza stazioni di ricarica e sarà ragionevole passare all'elettrico". Accanto al prodotto, ci sarà un'offerta di soluzioni finanziarie, anche in abbonamento, che sarà cruciale per offrire una mobilità a basso costo mensile. Strumenti che proporrà la divisione Mobilize del Gruppo.

Le Renault termiche insieme a Geely

Vale ricordare come Renault abbia strutturato la divisione di business Horse, che sarà responsabile della produzione e sviluppo dei motori e delle auto termiche. Una collaborazione tecnica e finanziaria con Geely, destinata a generare economiche di scala dalla produzione dei motori termici elettrificati anche in Europa. Sarà dal 2026 che si vedranno i primi frutti di questa partnership, con l'arrivo sul mercato delle unità sviluppate dalla joint venture.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese