Nuova Aston Martin Vantage, che salto in avanti per il motore V8!

Nuova Aston Martin Vantage, che salto in avanti per il motore V8!

L'incremento di potenza è netto, insieme all'evoluzione dello stile e gli affinamenti alla tecnica. Dagli ammortizzatori Bilstein all'irrigidimento della scocca, ecco come Vantage si presenta sul mercato

di F.P.

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 16:04 )

Accanto alla monoposto di Formula 1 e alla versione GT3, a Silverstone c'era lei, nuova Aston Martin Vantage 2024. Presentazione su un palcoscenico condiviso, per sottolineare l'appartenenza del marchio alle corse, che vedrà nel 2025 il debutto in Classe Hypercar con la Valkyrie.

Il progetto della nuova Vantage rinnova a fondo il design ma è un cambiamento che va ben oltre. Il frontale ha richiami ai modelli Aston che hanno fatto la storia. L'ampia calandra, simbolo delle logo alato e rovesciato, domina un anteriore sul quale i fari si sviluppano a mo' di gemme, più in verticale rispetto alla Vantage che va a sostituire.

Nuova Aston Martin Vantage restyling 2024

Nuova Aston Martin Vantage restyling 2024

La nuova Vantage si presenta con l'addio allo storico V12, ma con un potente V8 biturbo da 655 cavalli sotto al cofano

Guarda la gallery

Interni finalmente moderni 

In coda troviamo la continuità maggiore, anche se dalle superfici più nette nell'alternare volumi pieni e vuoti. A bordo è rivoluzione, per tecnologia (infotainment da 10,25 pollici) e disposizione dei comandi. Uno svecchiamento tecnologico del quale Aston Martin aveva davvero bisogno.

Come classificare la Vantage? Definirà "sportiva" è riduttivo. Siamo nel campo delle supercar specializzate nella tecnica e con un elevato livello di comfort che ha nei 1.605 kg di massa dichiarata la sintesi perfetta.

Sospensioni firmate Bilstein

Masse bilanciate al 50:50, su un telaio in alluminio e rivisto a fondo nei punti di irrigidimento del sottoscocca. I bracci sull'anteriore sono stati arretrati verso l'abitacolo, per offrire punti di attacco delle sospensioni più rigidi.

Alleggeritee irrigidite anche le barre installate tra i duomi degli ammortizzatori. Qui, spazio alla tecnologia Bilstein di tipo adattivo, con una gamma di distribuzione delle forze 5 volte superiore a quanto è stato possibile sulla Vantage uscente.

Motore V8, 30% di potenza in più

Poi tanta elettronica, nel controllo dell'assetto ed erogazione dei 665 cavalli del motore V8 4 litri biturbo. Un'unità firmata Mercedes-AMG e personalizzata Aston, che rispetto al passato guadagna 155 cavalli e 115 Nm (800 Nm). Come? Turbocompressori maggiorati, profili degli alberi a camme differenti, un diverso rapporto di compressione, maggiore capacità di raffreddamento. Sono i numeri che, abbinati al cambio automatico ZF 8 marce, permettono alla Aston Martin Vantage 2024 di fare i 325 km/h e accelerare in 3"5 da 0 a 100 orari. 

Il Launch Control è integrato a un livello di controllo dell'elettronica alla gestione del motore, trasmissione, ESP e differenziale posteriore. Ben 8 i livelli di regolazione del controllo di trazione, oltre alla disattivazione completa. 

Quando arriva e quanto costerà?

Soluzioni come il radiatore dell'olio dalla superficie doppia rispetto al modello uscente, il 50% in più di volume d'aria fresca direzionato verso le masse radianti, l'incremento del 29% della rigidità dell'asse posteriore sotto i carichi in curva, sono altri dettagli dell'evoluzione tecnica. 

Aston Martin Vantage 2024 esordirà sul mercato nel secondo trimestre dell'anno, con prezzi che, al cambio attuale, si posizioneranno oltre i 193 mila euro nel Regno Unito. 

Inoltre, l'approfondimento sulla Vantage vi aspetta sul nuovo Auto, in edicola il 15 marzo e disponibile qui in edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese