Nuova Fiat Panda, ecco la prima foto

Nuova Fiat Panda, ecco la prima foto

La Casa torinese prepara il rilancio con una nuova serie di modelli, anticipati da cinque concept, che comporrano la gamma Panda 

di Michele Salvatore

25.02.2024 22:28

Fiat ha scelto, come tutti gli altri marchi del Gruppo Stellantis, di non esserci al Salone di Ginevra, ma parafrasando un vecchio di film di Nanni Moretti "Mi si nota di più se vengo alla festa, o se resto a casa", ha scelto la via dell'assenza per rendere protagonista assoluto il concept che darà vita alla nuova Fiat Panda e a una serie di modelli che comporrà la futura gamma completa del celebre modello, declinato in diverse varianti di carrozzeria.

La nuova Panda nella Ginevra italiana

In realtà, più che non esserci a Ginevra, Fiat ha scelto un'altra Ginevra per presentare il proprio futuro: la frazione del comune di Castenedolo in provincia di Brescia, omonima della città svizzera, che ha fatto ironicamente da teatro al video girato con il presidente di Fiat Olivier Francois che, a bordo di una Panda attuale, ha presentato le novità in arrivo.

La nuova Panda sarà così

La prima foto pubblicata conferma le anticipazioni che abbiamo pubblicato in questi mesi. Sono le linee, evolute e riammodernate, del concept Centoventi a dare forme e vita alla nuova Panda. Che sarà più grande di quella attuale, una "Mega Panda", che si differenzierà da quella ora in commercio, che a breve riceverà un restyling e si chiamerà, appunto, Pandina. Le linee spigolose richiamano moltissimo il modello degli anni '80, con un legame di parentele accentuato ancora di più dalla firma luminosa a pixel che compone e cita gli iconici fari quadrati e lo storico logo Fiat delle quattro righe oblique. La presentazione è fissata per l'11 luglio.

La nuova Panda si fa anche Pick-up

Il pick-up è il secondo concept. Fiat è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano. In futuro, questo tipo di veicolo potrà replicare questo successo a livello globale, anche in Europa. Il nuovo concept aggiunge divertimento alla funzionalità e risponde alle necessita dei clienti che hanno riscoperto il valore del tempo libero. Questo concept combina le peculiarità del pick-up con la funzionalità di un LCV e il comfort di un SUV, il tutto con dimensioni adatte alle città di tutto il mondo. Le attività outdoor sono per i nostri clienti molto più di un hobby, uno stile di vita, e questo pick-up è progettato per rispondere al meglio alle loro esigenze.

La variante fastback

Erede di due dei maggiori successi del Brand - la Fiat Fastback in Brasile e la Fiat Tipo in Medio Oriente e Africa - questa fastback mira a seguirne le orme e ad affermarsi a livello globale in America Latina, Medio Oriente e Africa, e persino in Europa. Questa concept car è realizzata sulla stessa piattaforma modulare e presenta un design sportivo. La Fastback dimostra che FIAT può ulteriormente migliorare il suo impegno nella mobilità sostenibile, ma senza rinunciare alle prestazioni: infatti, grazie al dinamismo della silhouette e alle doti aerodinamiche si possono abbassare i consumi e avere uno stile più moderno e giovane rispetto a molti SUV.

La Panda Suv non poteva mancare

Il quarto concept del video è uno spazioso SUV familiare, una sorta di “Giga-Panda”. In linea con il ruolo Fiat di leader della mobilità accessibile, innovativa e sostenibile, il veicolo è un'ulteriore conferma della particolare attenzione che il brand riserva alle esigenze di trasporto delle famiglie. Il concept soddisfa le richieste dei clienti più esigenti in termini di sicurezza, versatilità e design, offrendo spaziosità e robustezza alle famiglie di tutto il mondo. 

Camper

L'ultimo concept è il "tuttofare” per eccellenza, un sorta di manifesto di uno stile Dolce Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna fidata.

Piattaforma e motori

Le nuove auto condivideranno filosofia  e tecnologia. Saranno realizzate su un’unica piattaforma su cui sarà possibile produrre qualsiasi nuovo modello scelto in base alla sua rilevanza locale. I nuovi modelli potranno essere creati ovunque e prodotti in ogni parte del mondo raggiungendo ogni cliente sul pianeta. La piattaforma unica e multi-energy consentirà ai prossimi modelli Fiat di essere equipaggiati con motori elettrici, ibridi e ICE. Inoltre, la nuova famiglia sarà caratterizzata dall’uso efficiente degli spazi e da materiali sostenibili

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese