Design ispirato alle BMW degli anni '60-'70 e contenuti tecnologici di ultima generazione: così la nuova concept anticipa le bavaresi di domani
21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 12:08 )
Per ora è ancora allo stadio di “vision”, cioè di concept car, ma la BMW Neue Klasse X svela molto di quello che sarà il modello di serie. E della nuova generazione di vetture bavaresi pensate per essere sostenibili, efficienti, super tecnologiche e ovviamente elettriche. La Neue Klasse X, in particolare, anticipa il nuovo Suv di taglia media di BMW, la iX3, che vedremo in produzione già il prossimo anno.
La concept anticipa il nuovo Suv che vedremo già nel 2025, e che introduce la nuova generazione di modelli della Casa bavarese, elettrici e super tecnologici
Guarda la galleryOltre ai contenuti tecnologici, la Vision Neue Klasse X anticipa anche molti dei concetti stilistici che vedremo sulle nuove BMW, evolvendo ulteriormente quelli visti lo scorso anno sulla Vision Neue Klasse berlina presentata all'IAA 2023. La novità principale della nuova concept è il doppio rene alto e stretto, in controtendenza con gli ultimi modelli della Casa bavarese e ispirato alle BMW degli anni '60, '70 e '80. A caratterizzare lo stile anche i gruppi ottici anteriori che si uniscono alle prese d'aria, mentre quelli posteriori si sviluppano orizzontalmente per quasi tutta la larghezza della vettura. Muscolosa e compatta la carrozzeria, con linee decise e pulite.
"La BMW Vision Neue Klasse X offre uno sguardo verso i modelli X della Neue Klasse. Gli stessi principi si applicano ai nostri veicoli Sport Activity: elettrici, digitali e circolari – ha spiegato Adrian van Hooydonk, capo del Design del Gruppo BMW – I modelli X rimarranno sempre forti nel carattere: monolitici, puliti e con un'interpretazione verticale molto distintiva della firma luminosa BMW” ha detto il designer olandese.
All'interno, la Vision Neue Klasse X sfoggia un abitacolo dallo stile essenziale, con una plancia dominata da un grande schermo per la gestione dell'infotainment rivolto verso il guidatore. A questo si aggiunge il BMW Panoramic Vision, una sorta di quadro strumenti che si estende da un montante all'altro e visibile sia al guidatore che al passeggero anteriore e, sul modello di serie, ci sarà anche l'head-up display. I tasti fisici sono ridotti al minimo, mentre una superficie vetrata estremamente ampia garantisce la luminosità dell'abitacolo.
Tra le soluzioni tecnologiche introdotte dalla Casa bavarese su questa concept c'è anche il sistema HYPERSONXWHEEL, che consentirà di gestire il suono della vettura. Massima l'attenzione alla sostenibilità, con un ampio uso di materiali riciclati e riciclabili, come la plastica recuperata dal mare. In particolare, è una novità il materiale denominato Verdana e privo di petrolio.
La Casa bavarese non ha rilasciato dati tecnici specifici riguardanti la Bvision Neue Klasse X, illustrando però i concetti alla base della vettura e di quella che sarà la sua versione di serie. Efficienza è stata la parola d'ordine seguita dagli ingegneri BMW per questo progetto: il sistema eDrive raggiunge la sesta generazione, con una serie di miglioramenti che garantiranno il 30% in più di autonomia, merito anche dell'aerodinamica che fa registrare il 20% in meno di resistenza aerodinamica rispetto a un modello attuale comparabile.
Le batterie invece presentano nuove celle agli ioni di litio rotonde, con una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20% rispetto alle celle prismatiche utilizzate in precedenza. Segnerà un +30%, infine, la velocità di ricarica grazie al passaggio al sistema a 800 volt.
L'appuntamento per vedere la versione di serie della Vision Neue Klasse X, primo modello della nuova generazione di BMW elettriche, è fissato per il 2025.
BMW M elettrica, proseguono i test della i4 con quattro motori
Link copiato