Kia, le incertezze sull'elettrico e una garanzia: arrivano nuove ibride

Kia, le incertezze sull'elettrico e una garanzia: arrivano nuove ibride

La casa coreana ha confermato l'ampliamento della gamma di modelli ibridi, in un contesto di elettrificazione che registra l'incertezza globale sulle elettriche pure

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 15:41 )

La decisione annunciata da Kia, nell'annuale Investor Day tenuto a Seoul dall'a.d. Ho Sung Song, si inserisce nel solco di simili scelte prospettate anche da altre case automobilistiche.

Ovvero, nell'incertezza massima legata al mercato dell'auto elettrica, alla domanda globale e alla volatilità dello scenario attuale e di breve periodo, verrà rafforzata l'offerta di modelli ibridi.

Kia EV, attesa per EV3 

La gamma di modelli elettrici verrà ampliata come già annunciato nel 2023, quest'anno arriverà la Kia EV3, sui mercati europei tra 2024 e 2025, nonché l'aggiornamento della EV6, per proseguire con EV2, EV5. Poi non mancherà l'ingresso nel business dei veicoli commerciali elettrici. L'obiettivo è di realizzare, nel 2030, 1,6 milioni di veicoli elettrici venduti, su un totale di 4,3 milioni. Un risultato complessivo che parte dal target 2024 di 3,2 milioni di Kia vendute globalmente. 

2030: gli obiettivi su elettriche e ibride

Elettriche, ibride full e plug-in, incideranno per il 58% dei volumi (2,48 milioni di esemplari) nel 2030. Ed è sull'offerta di Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) elettrificate ibride che si registra l'annuncio di un ampliamento dell'offerta.

Dai sei modelli presenti a listino nel 2024, il marchio introdurrà due ulteriori novità entro il 2026 e nel 2028 arriverà a contare in totale 9 ibride. Valutazioni di respiro globale, dove attualmente, in Europa, Kia propone Ceed, Niro e Sportage con un sistema ibrido.

Domanda incerta sulle elettriche

"Sebbene la domanda di lungo termine, al 2030, sulle auto elettriche è previsto che resti invariata, il tasso di crescita della domanda potrebbe rivelarsi non uniforme nel breve periodo. Fattori come una debole crescita economica globale, la riduzione degli incentivi sulle elettriche e un adattamento più lento dell'infrastruttura di ricarica, potrebbero incidere sulla domanda di auto elettriche", spiega la nota con la quale Kia ha prospettato le future strategie industriali, gli obiettivi finanziari e la localizzazione della produzione. "Per rispondere agilmente ai cambiamenti del mercato, Kia si garantirà la massima flessibilità nelle operazioni della propria gamma e programma di rafforzare l'offerta di veicoli ibridi dai 6 modelli del 2024 ai 9 entro il 2028. Alternative di motore ibrido saranno offerte per gran parte dei principali modelli del marchio".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese