Nuova Citroen C3, benzina e mild hybrid le alternative a e-C3

Nuova Citroen C3, benzina e mild hybrid le alternative a e-C3

Prezzi in quota 15 mila euro per la gamma termica della nuova C3. L'utilitaria adotta stile e posizione di guida da crossover, il mild hybrid permette frangenti di guida in elettrico. Ecco come

09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 16:31 )

L'elettrica e-C3, alla luce della campagna di incentivi auto che attende il via libera, diventa assolutamente un'opzione competitiva per chi cerca un modello votato alla mobilità urbana e di corto raggio. Accanto, ecco la nuova Citroen C3: stessa piattaforma Smart Car, medesime soluzioni tecnologiche, di comfort, diversa perché proposta con due motorizzazioni benzina. 

Mild hybrid 100 cavalli e 1.2 tre cilindri turbo condividono la componente termica, un motore proposto nella specifica con catena di distribuzione su nuova C3 Hybrid.

Nuova Citroen C3, il mild hybrid sul cambio

Diverse lo sono, anzitutto, per il cambio: manuale 6 marce sulla 100 cavalli 1.2 PureTech, doppia frizione elettrificato e-DSC6 sulla C3 Hybrid.

L'integrazione del motorino elettrico da 28 cavalli e 55 Nm sulla trasmissione rende possibili i frangenti di guida (brevi, perché limitati ai 400 watt/ora e poco più della batteria a 48v) in elettrico. Un sistema mild hybrid che può apportare anche un extra di potenza, fino a 12 cavalli in accelerazione. Sul piatto, però, finiscono soprattutto le differenze in termini di economia d'esercizio, con la C3 Hybrid 100 cavalli che dichiara 117 g/km di emissioni di Co2, contro i 126 g/km della C3 1.2 PureTech manuale 6 marce. Vantaggi in termini di consumo che si potranno registrare essenzialmente nella guida in città.

Quanto costa la nuova Citroen C3 benzina?

L'apertura degli ordini sulla gamma termica posiziona in quota 15 mila euro la nuova C3 non mild hybrid. Sarà la prima ad arrivare sul mercato, con le consegne previste nel corso dell'estate. Per la mild hybrid 48 volt di dovrà attendere i mesi successivi.

Dimensioni e posizione di guida da crossover

La storica utilitaria Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) compie un altro passaggio generazionale, stavolta arrivando sulla scia del progetto elettrico e-C3. Le dimensioni di 4,01 metri in lunghezza registrano un incremento di appena 19 millimetri, mentre è sostanziale l'aumento dell'altezza, della luce libera da terra e della posizione di guida. Quest'ultima è rialzata di ben 76 millimetri rispetto alla C3 uscente. L'altezza dell'auto, invece, raggiunge i 157 centimetri (+10 cm rispetto al passato) e la meccanica è a 19,7 cm da terra, anziché 13,5 cm: dettagli da crossover.

Come per Citroen e-C3, anche la C3 benzina e mild hybrid verrà proposta in allestimento d'ingresso You e nell'alternativa Max. Una delle principali differenze nella dotazione sarà al capitolo infotainment: C3 You adotta una basetta porta-smartphone, con avvio automatico della app grazie al protocollo NFC. Sarà possibile gestire lo smartphone come un'estensione dell'auto, operando dai comandi al volante, su una soluzione multimediale basilare. 

L'infotainment con schermo touch da 10,25 pollici e navigatore connesso (oltre ai servizi via app Citroen) è prerogativa, di serie, della C3 Max, come il climatizzatore automatico e i cerchi da 17" pollici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese