BYD Dolphin, "delfino" elettrico: la prova

BYD Dolphin, "delfino" elettrico: la prova

Forme sinuose, tecnologia d'ultima generazione, autonomia di 427 km, quattro allestimenti a prezzi accessibili: abbiamo testato le qualità della nuova vettura proveniente dalla Cina

di Adriano Torre

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 10:23 )

Ha sinuosità e movenze stilistiche "giocose" tipiche del delfino, abbraccia una potenziale clientela senza differenze di età, offre tecnologie avanzate facili da utilizzare con interfaccia stile smartphone o computer. E ammicca ancor più a una clientela femminile per leggerezza, versatilità, grazia e generoso spazio senza eccedere nelle misure. Soprattutto è una nativa completamente elettrica, della generazione di veicoli a energia nuova: salire sulla BYD Dolphin, il… "delfino motorizzato a quattro ruote", è un festival di sorprese, si entra a contatto con l'evoluzione dell'auto, il passaggio a un ulteriore livello del cambiamento di vita al volante dove la tecnologia è elevata e il livello di dotazioni più che abbondante, di sicuro completo con controllo vocale intelligente e funzioni integrate anti-distrazione, con un maxischermo che pare il "centro di un universo connesso". Il tutto a prezzi accessibili perché parliamo di una vettura del segmento C, completamente elettrica, in vendita a partire da 30.790 euro e a 37.790 per il top di gamma. Un'auto che arriva dalla Cina, testimone del cambiamento…

BYD Dolphin

BYD Dolphin

La nuova full electric cinese attrae per il prezzo accessibile di poco oltre i 30mila euro, per una serie di dotazioni tecnologiche all'avanguardia, per una ricarica rapida e un'autonomia di 427 km in ciclo WLTP

Guarda la gallery

Batteria a lama

Blade è la nuova batteria a lame montata sulla Dolphin, una tecnologia che ha cambiato i termini di sicurezza, durata e prestazioni dei veicoli elettrici e ha superato il Nail Penetration Test, considerato il "Monte Everest" dei test di sicurezza delle batterie. "Le batterie Blade BYD Dolphin, prive di cobalto, utilizzano come materiale catodico il litio-ferro-fosfato (LFP) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali. LFP ha una stabilità termica intrinsecamente eccellente. Oltre a essere ultra-sicura e durevole, la batteria Blade non scende a compromessi in termini di prestazioni, offrendo un'elevata densità di potenza con il vantaggio di un consumo energetico ultra-ridotto" spiegano i tecnici di BYD.

Il consumatore però guarda alla… resa che in parole povere si traduce in un'autonomia certificata di 427 km (ciclo WLTP) ovviamente sempre relativi all'uso del pedale e della frenata, e non solo, con la batteria Blade Battery BYD da 60,4 kWh mentre dal primo trimestre del 2024 sarà disponibile una seconda opzione, una "pezzatura" da 44,9 kWh.

Prestazioni e ricarica

Con la batteria Blade Battery BYD da 60,4 kWh, la Dolphin 100% elettrica offre buone e soddisfacenti prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 7", tocca una velocità di punta di 160 km/h, offre un'autonomia di 427 km e vanta un consumo energetico di 15 kw/h su 100 km. Bene anche i tempi di ricarica: la potenza di ricarica è di 11 kW CA trifase, con il caricabatterie a corrente continua da 88 kW si "rianima" il livello energetico dal 30% all'80% in soli 29 minuti. La batteria è in grado di alimentare sistemi esterni fino a 3,3 kW, diventando una comoda centrale elettrica mobile, utile per un pic-nic, ma anche per proiettare un film all'aperto. Ultrasicura e a lunga durata, assicurano in BYD.

Tecnologia innovativa

Tutto si lega al progetto basato sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD per garantire "massima efficienza del sistema unita all'intelligenza integrata del veicolo. Blade Battery sposa la competenza di BYD nella tecnologia dei motopropulsori elettrici". Il gruppo propulsore integra l'unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l'unità di distribuzione dell'energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricabatterie di bordo, garantendo una efficienza di sistema dell'89%. Di serie c'è anche una pompa di calore integrata che tiene elevato l'efficienza per una gestione termica migliore, particolarmente utile in inverno visto che aumenta l'efficienza fino al 15%. Il sistema di frenata intelligente può recuperare l'energia in frenata dell'intero veicolo. La BYD Dolphin è inoltre dotata di sistemi intelligenti di assistenza alla guida e di frenata integrati per rendere il viaggio più sicuro e la guida più comoda.

La prova su strada

Prima di salire a bordo, uno sguardo d'insieme: è sinuosa, il profilo è arrotondato, con un senso di agilità e dinamismo, come detto ricorda il movimento di un delfino. Il faro a LED continuo attraversa la griglia frontale, dietro il design racchiude una tecnologia di luci all'avanguardia. Dentro è notevolmente spaziosa grazie a un passo di m. 2,7 (è lunga 4,290 e larga m. 1,770), c'è cura dei dettagli e una buona qualità, alcune soluzioni estetiche sono pratiche, altre più sofisticate, colpisce subito il grande sistema in stile computer-tablet. Cinque comodi posti, sedili in pelle vegana sostenibile, riscaldabili e regolati elettricamente, ergonomici con supporti spalle-schiena, dietro ampio spazio gambe e frazionamento 60:40. Numerosi i vani portaoggetti, il bagagliaio si estende da 345 a 1.310 litri, spazio per 4 valigie "standard" da 50 cm pronti per partire, per una esperienza dove tutto è programmabile e a sostegno di chi guida grazie al "maxischermo" fluttuante che prevede l'inserimento di numerose App e all'interazione uomo-macchina. Dettagli in metallo per il cruscotto, molte linee curve. I sistemi di assistenza e sicurezza danno un enorme contributo, forse è un po' invasiva la correzione della traiettoria. C'è tutto, dal riconoscimento segnale alla partenza assistita in salita, dalla visibilità a 360° con telecamera panoramica al controllo velocità in discesa, tutti sistemi in dotazione. La sensazione di viaggio è morbida e fluttuante, i sedili regolabili elettricamente (che piacere…) hanno forte tenuta contenitiva in curva, la BYD si guida con facilità, leggerezza ma al tempo stesso si fa apprezzare per la precisione. E quando serve l'accelerata non inchioda al sedile ma aiuta a uscire dalle situazioni più… imbarazzanti quando si avverte attorno indecisione o pericolo. Divertente nelle curve in montagna, la frenata è modulabile, si avverte subito il recupero di energia con la frenata del motore. Docile ma anche brillante. E nella versione top spicca e si apprezza il tetto in vetro panoramico…

Allestimenti e prezzi

Quattro gli allestimenti, Active, Boost, Comfort e Design, con un'offerta nell’arco di 7mila euro (i prezzi indicati comprendono IVA e messa su strada). Vediamo le differenze partendo dalle versioni in arrivo, con maggiore potenza:

BYD DOLPHIN Comfort: batteria da 60,4 kWh e motore da 150 kW/204 cv. Autonomia dichiarata di 427 km e un consumo di 15,9 kWh/100 km. La ricarica in corrente continua avviene a 88 kW (dal 30 all'80% in 29 minuti), mentre la ricarica in corrente alternata raggiunge un massimo di 11 kW. Prezzo: 35.790 euro.

BYD DOLPHIN Design: Stesse specifiche tecniche della Comfort, ma aggiunge il tetto panoramico, il cavo VtoL, i vetri privacy posteriori e la ricarica wireless per smartphone. Prezzo: 37.790 euro.

BYD DOLPHIN Active: batteria da 44,9 kWh abbinata a un motore da 70 kW/95 cv. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 60 kW. Prezzo: 30.790 euro.

BYD DOLPHIN Boost: batteria da 44,9 kWh e motore da 130 kW/176 cv. Aggiunge cerchi da 17 pollici e sospensioni posteriori multi-link. Prezzo: 31.790 euro.

Tecnologia, dotazione completa, powertrain competitivo: il Suv che viene dall'oriente punta in alto...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese