BMW i7 M70, il primo test della super elettrica

BMW i7 M70, il primo test della super elettrica

Il doppio motore da 660 cv totali e gli ammortizzatori a controllo dinamico consentono una guida brillante e appagante. Esteticamente, spiccano i cerchi da 21"

di Roberto Gurian

23.09.2023 ( Aggiornata il 23.09.2023 11:01 )

Per quelli del reparto M della BMW, prestazioni e tenuta di strada sono una specie di religione. Che ora si applica anche alla produzione elettrica del Marchio di Monaco di Baviera. Non deve dunque sorprendere, anche se potrebbe farlo, l'arrivo nei listini della lussuosa i7 nella variante M70 e ovviamente xDrive per la presenza delle quattro ruote motrici.

BMW i7 M70, la prova

BMW i7 M70, la prova

La super elettrica bavarese offre una guida pronta e sportiva, con ottime risposte da parte dell'acceleratore, anche grazie alle sospensioni con ammortizzatori a controllo dinamico. Il doppio motore eroga 660 cv e un massimo di 1.100 Nm di coppia, cifre che consentono alla berlina di accelerare lo 0-100 km/h in soli 3,7". Dal punto di vista estetico spiccano i cerchi da 21"

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BMW i7 M70: i dati tecnici

Alla ricerca delle prestazioni, monta un motore anteriore da 190 kW e uno posteriore da 360 kW per un totale di 485 kW (660 cavalli) quando si inserisce la funzione "Boost" o si aziona il dispositivo di partenza assistita. Mostruosa la coppia motrice, che arriva, nelle stesse condizioni, a un massimo di 1.100 Nm. Quasi 27 quintali di peso a vuoto non impediscono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3"7 nonché di toccare i 250 orari quale velocità di punta. Il pacco batterie, agli ioni di litio, ha una capacità di 101,7 kWh che hanno permesso di omologare la berlina con un'autonomia attorno ai 500 km nel ciclo WLTP. Quindi di ipotizzare trasferimenti superiori ai 400 km senza ricaricare il mezzo, nel caso aiutati da funzioni come quella di massimo risparmio dell’energia.

BMW i7 M70: esterni e interni

Finita con gli allestimenti specifici delle M, la i7 più potente monta imponenti cerchi da 21". Imponente è anche il doppio rene con cornice luminosa nel frontale, che caratterizza l'estetica della vettura. Una specifica applicazione per smartphone funge da chiave esterna, con la scenografica opzione di aprire le porte a distanza e utilizzare ulteriori funzioni, non ultima quella di programmare il viaggio in partenza. Gli interni sono comodi e lussuosamente rifiniti, con la dotazione dell'ultimo sistema di infotainment della BMW, siglato 8.5.

Ecco come va su strada da i7

Una volta su strada non si può non restare impressionati dalle prestazioni, con risposte immediate al pedale dell'acceleratore e tempi ridotti, volendo, tra una curva e l'altra. Il sistema di sospensioni con ammortizzatori a controllo dinamico aiuta ad avere una tenuta di strada di ottimo livello, con grande stabilità nelle curve più veloci e in appoggio. Bene anche il retrotreno sterzante, che regala maneggevolezza a un mezzo grande, grosso e pesante che tuttavia riesce a districarsi anche nel terreno meno favorevole, ossia il misto stretto. Già in vendita, la i7 M70 xDrive è in listino a partire da 183.900 euro.

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