Mazda CX-60, regina delle nevi

Abbiamo guidato il Suv più potente della Casa giapponese sulla pista ghiacciata di Roccaraso durante la Mazda AWD Experience insieme anche a CX-5, CX-30 e Mazda3

di Daniele Drago

29.01.2024 07:01

Prendete un'auto con una potenza significativa, a trazione integrale, dotata di sistemi concepiti per affrontare al meglio ogni percorso estremo, e immaginatevi nel cuore di una montagna, in una pista piena di neve e ghiaccio. L'adrenalina è assicurata. Non è immaginazione, è la Mazda AWD Experience, un evento organizzato dalla Casa giapponese per testare le qualità del sistema i-Activ AWD presente sui modelli CX-60, CX-30, CX-5 e Mazda3. Location, il Roccaraso Snow Driving, pista innevata presente nella nota località sciistica abruzzese, terreno ideale per mettere alla prova l'innovativo sistema 4x4 di Mazda.

Mazda AWD Experience

Mazda AWD Experience

A Roccaraso, nell'Appennino abruzzese, insieme a Mazda CX-60, CX-5, CX-30 e Mazda3 per testare su neve e ghiaccio l'innovativo sistema di trazione integrale i-Activ AWD

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Trazione integrale mazda: cos'è il GVC

L'i-Activ AWD di Mazda funziona innanzitutto insieme al GVC (G-Vectoring Control) della Casa giapponese. Il GVC sfrutta e varia la coppia della vettura in base agli input dello sterzo ottimizzando il carico su ogni ruota.
Quando giriamo il volante, il GVC interviene sulla coppia con una leggera decelerazione spostando il carico e la trazione sull'asse anteriore; i pneumatici hanno maggior aderenza e l'auto è più reattiva in curva. Quando invece torniamo in linea retta, il GVC genera una nuova coppia motrice all'anteriore caricando sulle ruote posteriori. Questi continui trasferimenti di carico generano più grip sia dalle gomme davanti che da quelle dietro, e di conseguenza l'auto è più stabile.

Mazda CX-60, un salotto da 249 cv

L'Experience in realtà parte dall'asfalto dell'aeroporto di Fiumicino. Per arrivare nell'Appennino abruzzese ci mettiamo al volante di una Mazda CX-60 con motore 6 cilindri in linea turbodiesel da 3,3 litri e 249 cv di potenza. Il più grande Suv di Mazda, su autostrada, regala un comfort elevato. Sembra di viaggiare all'interno di un vero e proprio salotto. L'auto è insonorizzata a sufficienza, è spaziosa, prestazionale e con una trasmissione fluida e precisa. L'infotainment non è touchscreen e potrebbe forse distrarre alla guida, ma è l'unico neo di un viaggio assolutamente promosso. La CX-60 è bella da guidare anche tra i tornanti che dobbiamo percorrere per arrivare a Roccaraso: agile, scattante e reattiva nonostante i 4,7 metri e oltre di lunghezza.

CX-60 sulla neve: il test drive

Arrivati a Roccaraso, i brividi per il freddo pungente fanno spazio a quelli per l'adrenalina, una volta saliti a bordo della CX-60 pronta a scattare in pista. Decidiamo di effettuare un paio di giri in modalità Normal e un altro paio in modalità Off-Road (c’è anche Sport). In entrambi i casi, non ce ne siamo pentiti.
Il ghiaccio è talmente copioso che già al primo colpo d'acceleratore l'auto dà la sensazione di slittare: non questa Mazda, che grazie all'i-Activ riprende subito la traiettoria e ci lancia veloci in rettilineo lungo i birilli posizionati in pista per lo slalom. Appena entriamo in curva, l'i-Activ controlla la distribuzione della coppia tra anteriore e posteriore, aumentandola dietro per una sterzata neutra, rendendo l'auto più stabile.
In pratica, quando acceleriamo c'è più coppia dietro poiché c'è più carico sulle ruote, se invece deceleriamo abbiamo più coppia davanti dato che c'è più carico all'anteriore. Le prestazioni di tutte e 4 le ruote sono massimizzate, e l'auto è più controllabile in base alle mie intenzioni.
Tra un traverso e l'altro, non abbiamo mai la sensazione di non essere al sicuro. L'i-Activ AWD di Mazda è riuscito a regalarci quelle emozioni che spingono noi appassionati a fare il lavoro che facciamo.

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