Mercedes CLE Coupé, sportiva e classica allo stesso tempo

Mercedes CLE Coupé, sportiva e classica allo stesso tempo

Diverse le motorizzazioni tra cui scegliere, da 200 a 449 CV, mentre l'abitacolo è un concentrato di tecnologia. A febbraio arriva anche Cabriolet

di Roberto Gurian

01.02.2024 ( Aggiornata il 01.02.2024 09:47 )

Per il rilancio della loro sportiva di stazza media, in Mercedes hanno pensato a un incrocio che soddisfa le esigenze di due famiglie. La CLE Coupé nasce infatti sulla base di telaio della Classe C ma ha dimensioni da Classe E. Il risultato è una sportiva di impostazione classica, pure se al passo con le esigenze stilistiche del nuovo millennio. Difficile che la qualcuno la trovi poco attraente grazie a forme proporzionate ed eleganti della carrozzeria. Il tocco aggressivo si nota nel frontale e nelle nervature aggiunte sul cofano anteriore.

Mercedes CLE Coupé

Mercedes CLE Coupé

La nuova Mercedes CLE Coupé, offre un design elegante, con dimensioni da Classe E ma telaio Classe C. Presenta un'opzione sportiva con assetto ribassato e Dynamic Body Control. Le motorizzazioni includono opzioni diesel e benzina, con la potente AMG CLE 53 a 449 cavalli. Il listino parte da 62.443 euro

Guarda la gallery

Alimentazioni disponibili e listino prezzi

La connotazione sportiva del telaio viene anzitutto da un assetto ribassato di 15 mm rispetto a quello della base della Classe C. Chi vuole può inoltre scegliere in opzione il Dynamic Body Control che aggiunge le sospensioni posteriori con controllo dinamico e il retrotreno sterzante. Le versioni d’accesso sono le 2 litri turbodiesel e benzina, con la 220 d Coupè da 200 cavalli e la 200 Coupé da 204 cavalli di potenza, quest’ultima anche con la trazione integrale 4Matic. Sempre a quattro ruote motrici, sono in listino la 300 e la 450 Coupé a benzina, di 2 e 3 litri e con 258 oppure 381 cavalli. Tutte le versioni sono dotate di starter/generatore e rete elettrica da 48 Volt con il sistema che può dare con il boost un surplus di potenza sino a 17 kW (23 cavalli). Ai vertici della gamma c’è la AMG CLE 53 che dispone di ben 449 cavalli ed è in vendita a partire da 101.361 euro. Per la cronaca, il listino parte dai 62.443 euro della CLE 220 d, con la CLE 200 che costa 62.748 euro. A febbraio arrivano anche le varianti Cabriolet, per chi vuole godersi la bella stagione a capo scoperto.

Componente tecnologica

Come ci si deve aspettare, l’abitacolo a due posti più due è finito con cura e materiali di ottimo livello. La posizione di guida è da sportiva, e in auto si scende anziché salire, come su una coupé che si rispetti. Il sistema multimediale MBUX è stato ulteriormente aggiornato, imperniato su un grande touchscreen centrale da 12”9. Di spicco anche l’impianto audio, che può arrivare agli estremi della divisione del suono in 17 diversi altoparlanti.

Il test

Alla guida, la CLE piace per l’impostazione sportiva e una buona precisione nel seguire le traiettorie impostate. Questo è ulteriormente migliorato dalle ruote posteriori sterzanti che, oltretutto, facilitano le manovre nello stretto quando agiscono in controfase. Completa anche la dotazione di sistemi di controllo e sicurezza attiva, pure se è possibile disattivarli per una più soddisfacente guida al limite. In prova con la turbodiesel e la 2 litri a benzina meno potente abbiamo potuto apprezzare prestazioni simili, con una velocità di punta che per la CLE 200 è di 240 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 orari effettuabile in 7”4. Come al solito, la versione a gasolio in cui giustamente continua a credere la Mercedes offre notevoli percorrenze per litro di carburante.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese