Ford Focus ST Edition promette il non plus ultra del piacere di guida

Ford Focus ST Edition promette il non plus ultra del piacere di guida

Grazie a soluzioni elaborate sull'assetto, la Focus ST berlina si rivolge agli appassionati con un affinamento degno di un progetto da pista. Ecco quali novità abbina al motore 2.3 EcoBoost

10.04.2024 ( Aggiornata il 10.04.2024 17:00 )

Finezze. Sono quelle che distinguono la Ford Focus ST Edition dal resto della gamma ST, berlina e wagon. Anzitutto, per dire a quale pubblico parla la versione Edition, sarà disponibile esclusivamente con cambio manuale.

Il lancio su alcuni mercati europei selezionati vedrà il motore 2.3 litri turbo benzina invariato nei livelli di potenza e coppia: 280 cavalli, 420 Nm, valori buoni per fare i 250 orari di velocità massima e accelerare in 5"7 sullo 0-100 km/h.

Ford Focus ST Edition

Ford Focus ST Edition

Con l'offerta dell'assetto coilover KW, i freni Brembo e i cerchi in lega realizzati con processo flow forming, Ford Focus ST Edition affina ulteriormente la sportività del progetto di partenza. Solo berlina e solo con cambio manuale 6 marce, la proposta in edizione limitata

Guarda la gallery

Assetto, largo al coilover

Fin qui la piattaforma, il già noto del mondo Focus ST. Di inedito, quelle finezze che tanto piaceranno agli appassionati, c'è un assetto con ammortizzatori bitubo coilover forniti da KW. Addio alla configurazione standard per far posto a una versione regolabile a due vie e nell'altezza da terra.

Sono 12 i clic personalizzabili per variare la risposta degli ammortizzatori in compressione, 16 clic per gestire il rimbalzo. Il tutto è abbinato a molle più rigide del 50% rispetto allo schema sospensivo standard della Focus ST, per un'altezza da terra diminuita di 10 mm (a richiesta fino a 20 mm).

Ford Performance ha sviluppato regolazioni specifiche collaudate al Nurburgring, che i clienti potranno replicare operando sulle regolazioni degli ammortizzatori coilover. 

Cerchi alleggeriti, dotazione "tutto di serie"

Ancora finezze per dire dei cerchi in lega. Il set da 19 pollici, con gomme Pirelli P Zero Corsa, è del 10% più leggero grazie al processo produttivo di flow forming: minor materiale impiegato, maggiore compressione e l'esito di una resistenza superiore agli impatti. Minori masse non sospese vuol dire, anche, maggiore reattività in accelerazione e inserimento curva.

La scheda tecnica della più specializzata tra le Ford Focus ST prevede che la Edition abbia anche freni anteriori Brembo e una serie di dotazioni altrimenti optional. L'audio B&O, il Winter pack e gli Adas del Driver Assist Pack sono i più scelti dai clienti Ford Focus ST, così eccoli offerti di serie.

Unica la colorazione proposta, l'Azura Blue con particolari esterni in nero lucido. A bordo, sedili sportivi, rivestimenti in Alcantara e cuciture blu a contrasto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese