Mercedes GLB ed EQB, l'evoluzione del Suv medio

Mercedes GLB ed EQB, l'evoluzione del Suv medio

Le Mercedes GLB ed EQB si aggiornano con un nuovo design e nuovi contenuti, continuando a puntare anche sull'endotermico

di Roberto Gurian

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 16:05 )

Come ogni veicolo che arriva a metà del suo cammino, anche la GLB si evolve in una veste più moderna e vicina ai Suv più importanti della Mercedes. Continua a fare, in ogni caso, da testa di ponte tra le più piccole Classe A, con cui condivide il pianale, e veicoli più grandi, cominciando dalla fortunata GLC. Rigorosamente a sette posti in ogni versione, la GLB si presenta ora con una calandra ridisegnata che inalbera la stella al centro e un paraurti anteriore dotato di protezione inferiore.

Differenti anche i gruppi ottici, con fari a Led di aumentata efficacia e luci posteriori rinnovate. Gli interni si presentano con finiture diverse di volante e sedili e l’equipaggiamento con l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX. Completa la dotazione di sistemi di assistenza e sicurezza, con luci abbaglianti automatiche, aiuto al parcheggio e telecamera di retromarcia.

La gamma dei motori comprende quattro versioni a benzina da 116 a 190 cavalli e quattro turbodiesel da 136 a 306 cavalli. La trazione è anteriore oppure integrale 4Matic con cambio automatico a doppia frizione DSG a sette oppure otto marce.

Il Suv si rinnova tra gasolio ed elettrico

Nuova Mercedes GLB

Nuova Mercedes GLB

La Mercedes GLB è stata recentemente aggiornata con un nuovo paraurti anteriore e fari full-LED. Le migliorie icludono il nuovo sistema di infotainment MBUX da 10,5 pollici, ma anche Active Steering Control evoluto e assistenza al parcheggio. Offre quattro opzioni a benzina e quattro turbodiesel, con prezzi a partire da 43.980 euro

Guarda la gallery

In abbinamento con la GLB, e dotata dello stesso pianale, si evolve anche l’elettrica EQB. Che, a sua volta, mostra un nuovo frontale nero sormontato da una linea di luci a Led abbinato a un diverso paraurti. Come alternativa alle termiche della famiglia GLB, si propone in tre versioni, cominciando dalla EQB 250+ con batteria da 70,5 kWh e 140 kW di potenza che dichiara 534 km di autonomia. In aggiunta ci sono la 300 4Matic e la 350 4Matic da 168 e 215 kW.

Mercedes EQB

Mercedes EQB

L'aggiornamento 2024 della Mercedes EQB vede nuovi design esterni più eleganti e raffinati per questo modello elettrico, oltre a miglioramenti tecnologici come nuove telecamere per l'assistenza alla guida. La versione 250+ offre un'autonomia di 534 chilometri, mentre i prezzi partono da 58.260 euro

Guarda la gallery

In prova con la classica GLB 200 d 4Matic abbiamo potuto apprezzare l’ottima maneggevolezza di un mezzo che si lascia guidare anche in maniera sportiva. Questo grazie non solo alla modalità specifica ma anche alla possibilità di usare il cambio tramite le leve al volante. Ottima l’elasticità del motore da 150 cavalli che permette di toccare i 201 km/h e accelerare da 0 a 100 all’ora in 9”5. Il tutto con consumi molto interessanti grazie alla propulsione a gasolio e un ottimo livello di comfort. Per quanto riguarda i prezzi, sono adeguati alla qualità proposta: si parte da 43.980 euro per la GLB e da 58.260 euro per la EQB.

Mercedes, al Salone di Pechino debuttano Classe G elettrica e AMG GT 63

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese