Renault, arriva il nuovo Suv Symbioz

Renault, arriva il nuovo Suv Symbioz

Il nuovo Suv della Casa francese sarà offerta solo con il motore ibrido E-Tech da 145 cavalli: ecco com'è fatta la Symbioz

di Roberto Gurian

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 12:51 )

Quando quelli della Renault se la sono giocata con le auto da famiglia se ne sono viste di originali. Dalla R16 degli anni ’60 sino alla Espace e poi alla Scenic il poco convenzionale è stato di rigore. Oggi, anche per via di normative più stringenti e anche in ossequio alle esigenze dell’aerodinamica è più difficile trovare uno stile rivoluzionario per le nuove auto. In tema di veicoli da usare tutti insieme, la Renault rilancia comunque ora con la Symbioz, il cui nome auspica una specie di simbiosi tra il mezzo e i suoi occupanti.

Renault Symbioz

Renault Symbioz

Guarda qui tutte le foto della Renault Symbioz, il nuovo crossover della Losanga

Guarda la gallery

Le specifiche della Symbioz

Con i suoi 441 cm abbondanti di lunghezza, la Symbioz completa un cast che la Renault schiera nello specifico settore e che comprende le elettriche Megane e Scenic, oltre alle già collaudate Austral e Arkana. Realizzata partendo dalla base allungata della piattaforma CMF-B comune a Clio e Captur, si distingue per lo stile moderno, con un frontale abbastanza imponente e una linea spigolosa in molti tratti non solo della carrozzeria. Con un peso contenuto sotto i 1.500 kg, la Symbioz è in consegna a partire da settembre unicamente nella versione ibrida E-Tech con una potenza complessiva di 145 cavalli. Lanciata nel 2020, la soluzione abbina un 4 cilindri di 1,6 litri a un motore elettrico e alla tecnologia con starter-generatore integrato. Già collaudata, assicura interessanti risparmi di carburante dato che nella marcia urbana si può arrivare all’80% dell’utilizzo nella modalità elettrica.

A bordo il sedile in seconda fila scorre avanti e indietro per una lunghezza di 16 cm. Questo fa variare il volume del bagagliaio da un minimo di 492 litri a un massimo di 624. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, si arriva a una capacità di 1.582 litri. Il portellone posteriore ad apertura elettrica, tra le novità, risponde anche al comando di un passaggio del piede sotto il paraurti. All’interno si notano rivestimenti ricercati con cuciture a forma di losanga in onore allo stemma, recentemente rinnovato, della Renault. In opzione è disponibile il tetto in vetro Solarbay, oscurabile a comando grazie alla presenza di cristalli liquidi.

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese