8 marzo Ford per le donne, nasce "The W Track"

8 marzo Ford per le donne, nasce "The W Track"

Nella giornata che celebra la donna, il marchio dell'Ovale Blu scende in pista per promuovere la parità di genere nel mondo dell’eSports e del racing

di Lodovico Basalù

07.03.2022 09:29

“Le donne sono spesso penalizzate solo per il fatto di essere donne”. Con queste parole è iniziata la conferenza stampa della Ford e dei responsabili dell’Autodromo di Monza, che infatti ospiterà l’interessante iniziativa. La scarsa presenza delle donne nel mondo delle corse, intesa come protagoniste, lo sta a dimostrare. Nasce da questi presupposti  “The W Track” (dove W sta per Woman), un programma sviluppato da Ford Italia e da Assetto Corsa, e per di più su una pista che proprio quest’anno celebra il centenario, essendo nata nel 1922. A disposizione dei corsi in pista, con il programma che partirà nel mese di aprile, e anche al simulatore, con dei videogame realizzati da Kunos Simulazioni.

Dalle parole ai fatti: Ford W University

Il tutto ha ricevuto il supporto del Consiglio per le Pari Opportunità de Consiglio Regionale della Lombardia. Negli ultimi anni si è verificato un aumento significativo delle donne nel mondo del sim-racing, ma non abbastanza da essere rappresentativo, se si considerano le competizioni professionali, dove, invece, è preponderante la presenza maschile, di età compresa tra i 21 e  34 anni. Basta pensare che attualmente, nel mondo degli eSports c’è una sola rappresentante femminile, ovvero Sara Stefanizzi. Per sovvertire questo stato di cose, partirà, tra l’altro, il programma “Ford W University”, appunto giornate di guida reale e virtuale riservata alle donne, con il supporto di Ford Driving University e dei migliori sim-racers professionisti. Non solo. La Ford tiene inoltre a sottolineare come punti, a livello mondiale, all’aumento della retribuzione femminile e alla creazione di una cultura che tenga conto dei tanti ostacoli che le donne trovano nel corso della loro ascesa professionale.

Giuseppina Fusco, presidente Aci Roma e Vicepresidente dell’Automobile Club d’Italia, ha ricordato come nella storia delle F.1 si possono trovare in tutto solo 5 donne, tra le quali Maria Teresa De Filippis e Lella Lombardi. Non dimenticando, insieme a Fabrizio Faltoni, presidente e AD di Ford Italia, come il marchio americano abbia una lunga storia di successi nel mondo delle corse, dal mondiale Sport Prototipi (proprio a Monza vinse una 1000 km nel 1968 un autentico mito come la GT40), senza dimenticare le 4 vittorie consecutive alla 24 ore di Le Mans dal 1966 al 1969. E lo strapotere in F.1, con ben 155 vittorie ottenute dal motore Ford-Cosworth, un V8 di 3.0 litri, dal 1967 al 1983, con 12 campionati del mondo piloti e 10 campionati costruttori. Anche il primo successo in un mondiale di Michael Schumacher, nel 1994, arrivò con un motore Ford (ma di 3.5 litri e interamente riprogettato) che spingeva la sua Benetton.

Ford The W Track

Ford The W Track

Ford supporta la parità di genere al volante promuovendo esperienze di guida e corsi in pista per le donne

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese