Autolook Week, a Torino sfila la storia del motorsport

Autolook Week, a Torino sfila la storia del motorsport

Formula 1, rally, endurance, vetture ultracentenarie e i modelli racing più famosi di sempre protagonisti nell'evento in programma nel capoluogo piemontese dal 7 all'11 settembre 2022

di Redazione

17.03.2022 ( Aggiornata il 17.03.2022 11:12 )

Torino capitale del motorsport. Almeno, dal 7 all'11 settembre 2022, i giorni in cui nel capoluogo piemontese si terrà Autolook Week, il festival che le auto da competizione, organizzato in occasione del Centenario dell'Autodromo di Monza e del Gran Premio di Formula 1.

Una manifestazione che nasce dall'idea di Andrea Levy, già organizzatore del Salone dell'Auto Parco Valentino e del Milano Monza Motor Show, e da Paolo D'Alessio, designer e curatore culturale di Autolook Week Torino. La kermesse è stata presentato a Palazzo Madama in una conferenza stampa moderata dal giornalista Umberto Zapelloni. "Autolook Week celebra il motorsport e le gesta dei suoi grandi piloti con esposizione e show dinamici di vetture di Formula 1, rally, endurance e MotoGP legandosi così alle celebrazioni del Centenario dell'Autodromo Nazionale di Monza - ha dichiarato Levy -. Sarà una grande festa per Torino e per i visitatori, che attraverso la passione che da sempre esercitano gli sport motoristici, coinvolgerà giovani e appassionati in un evento completamente gratuito, all'aperto per le splendide vie del centro cittadino".

F.1, rally, auto endurance e storiche

Si tratta di una passeggiata numerata che dalla stazione di Porta Nuova, dove si troverà la vettura n. 1, accompagnerà il pubblico fino in piazza Castello, tra i modelli sportivi che hanno scritto la storia del motorsport: monoposto di Formula 1, vetture rally, modelli endurance e moto da competizione che, usciti dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali, saranno messi a disposizione degli appassionati. Ognuno dei modelli sarà esposto all'aperto, come un'opera d'arte 3D delimitata da una cornice a terra, e racconterà i piloti e le gesta che l'hanno visto protagonista attraverso le grafiche e un codice QR univoco, che rimanderà alla pagina dedicata a ciascuna vettura. Da non perdere anche gli Autolook Awards, in programma il 7 settembre, in cui verranno premiati team e piloti per la comunicazione, che passa attraverso le livree divenute celebri, attraverso gli spot, le campagne pubblicitarie, le iniziative delle Case costruttrici che negli anni hanno partecipato ai campionati motoristici mondiali. La serata speciale verrà presentata dalla giornalista e conduttrice tv Federica Masolin. Inoltre, l'Automobile Club Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Automobile, organizzerà la sfilata della rievocazione storica di modelli ultracentenari che daranno vita a un percorso Torino-Stupinigi-Torino.

Stellantis vende a Reply 20.000 mq di uffici del Lingotto a Torino

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese