Taxi a guida autonoma girano per San Francisco

Taxi a guida autonoma girano per San Francisco

San Francisco sarà la prima città al mondo a sperimentare un servizio di taxi a guida completamente autonoma

di Redazione

18.03.2022 ( Aggiornata il 18.03.2022 10:31 )

La società di Google Waymo, tra le più all’avanguardia nel campo della guida autonoma, ha ricevuto il permesso dalla California Public Utilities Commission (CPUC) per avviare il servizio di robotaxi a pagamento a San Francisco, completamente a guida autonoma, anche se inizialmente è prevista la presenza di un pilota a bordo per sicurezza.

La prossima fase darà piena libertà ai robotaxi che dovranno vedersela da soli e senza la supervisione del pilota umano.

L’avvio del servizio era già previsto, ma è stato posticipato a causa della pandemia, situazione che comunque non ha impedito a Waymo di rastrellare 2,5 miliardi di dollari di investimenti nel 2021 e di accordarsi con il Gruppo Stellantis per lo sviluppo della guida autonoma di livello 4 e 5 nei prossimi anni.

Taxi a guida autonoma: il progetto di Intel

Taxi a guida autonoma by Waymo, servizio 24/7

L’atteso permesso dall’agenzia californiana che regola i mezzi pubblici di società private ha concesso al servizio Waymo One la capacità di organizzare trasporti passeggeri e per i quali saranno pagate le dovute tariffe da parte dei clienti. Sarà attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 in aree specifiche di San Francisco e San Mateo. Come accennato, inizialmente tutte le corse dovranno avere un pilota umano che supervisioni le attività del sistema di guida autonomo.

Per il momento, i robotaxi di Waymo possono girare di giorno o di notte e a una velocità massima di 65 miglia orarie (circa 100 chilometri all’ora), ma non possono operare in condizione di forte pioggia o nebbia fitta. Le corse possono essere prenotate con l’app Waymo One per Android e iOS.

 

Waymo sarà la prima ma non la sola: la CPUC ha dato il permesso di trasporto anche ai robotaxi Cruise di GM, sempre su strade pubbliche selezionate di San Francisco, a una velocità fino a 30 miglia all'ora (circa 50 km/h) ma solo tra le 22 e le 6 del mattino.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese