La Regina Elisabetta ha una "Queen Mobile" per muoversi nel castello di Windsor

La Regina Elisabetta ha una "Queen Mobile" per muoversi nel castello di Windsor

La Regina d'Inghilterra usa una piccola vetturetta elettrica da 3 mt e 80 km d'autonomia che costa 74mila euro, per muoversi tra i giardini del suo palazzo. Tra gli optional c'è persino un porta-tazze da tè

di Redazione

06.04.2022 14:42

A 96 anni ancora alla guida. La Regina Elisabetta è più attiva che mai. Certo, non si mette al volante di potenti supercar o di normali utilitarie. Per la sovrana britannica, la passeggiata a quattro ruote si limita, un po' per l'età e un po' per gli acciacchi, ai giardini reali del castello di Windsor. Che lei attraversa a bordo della sua nuova Golf car.

Queen Mobile: elettrica con porta-tazze da tè

Si chiama Queen Mobile, ed è costruita dalla danese Garia, specializzata in veicoli di lusso per i personaggi più ricchi e importanti del pianeta, destinati a ville, castelli ma anche alberghi e golf club. La loro Queen Mobile è una piccola vettura da 3 metri di lunghezza, omologata anche per la guida stradale, e spinta da un motore elettrico trifase con batteria al litio da 120 Ah, autonomia di 80 km e velocità massima di 70 km/h. Le dotazioni tecnologiche non mancano, per la regina, che può disporre di un display da 10" con comando per selezionare le varie mappature disponibili. Inoltre, ha quattro sedili in pelle, le cinture di sicurezza, un parabrezza fisso e tetto rigido aperto ai lati. Dal punto di vista del comfort, ecco le chiusure isolanti, riscaldamento e aria condizionata. Le ruote misurano 14", i parafanghi sono larghi e i fari a LED. E siccome siamo pur sempre in Inghilterra, Elisabetta ha a disposizione un porta-bicchieri, un porta-tazze da tè e un vano frigorifero. Il prezzo ovviamente, nonostante le dimensioni, equivale a quello di una berlina premium: al cambio, 74.000 euro.

Insomma, per la regina le comodità non mancano. Qualche anno fa venne fotografata alla guida di un Land Rover Defender, tutt'altro discorso rispetto alla Queen Mobile. Adesso, l'età avanza e non è più tempo di SUV o fuoristrada. Meglio concedersi una tranquilla passeggiata nel verde al volante della nuova Golf car.

Le follie automobilistiche di Boris Johnson

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese