Taxi a guida autonoma si bloccano inspiegabilmente a San Francisco

Taxi a guida autonoma si bloccano inspiegabilmente a San Francisco

Alcuni robotaxi si sono inspiegabilmente bloccati in un incrocio di San Francisco appena hanno “visto” auto della polizia: innamoramento o panico?

di Redazione

07.07.2022 09:32

Scegliete voi se ridere o preoccuparvi: alcuni taxi a guida autonoma della società Cruise, startup di General Motors, si sono fermati nei pressi di un incrocio a San Francisco ed è stato necessario l’intervento dei tecnici della società per farli spostare e riprendere servizio.

Cosa è accaduto

L’episodio è stato inizialmente riportato dal sito di social news Reddit: sembra che un gruppo di sette robotaxi si siano fermati e non abbiano ripreso la marcia dopo che la polizia aveva occupato con le proprie auto alcune delle corsie disponibili di un incrocio. La polizia era intervenuta per rispondere a una chiamata riguardante un cittadino un po’ troppo esuberante. Pare che i taxi si siano fermati nel giro di cinque minuti dall’arrivo del primo mezzo autoguidato occupando la strada per circa due ore.

Taxi a guida autonoma solo di notte

Cruise ha presentato il proprio servizio di taxi senza conducente ancora nel 2020 ma lo ha reso disponibile solo pochi giorni or sono. È possibile prenotare una delle vetture elettriche dalle 22.00 di sera al 6.00 del mattino, e solo in determinate zone di San Francisco. Queste restrizioni sono state adottate per testare i taxi robotici in maggiore sicurezza, consentendo alle autorità di regolamentazione di valutare il funzionamento della tecnologia prima di consentire un’ulteriore espansione del servizio.

La società Cruise ha commentato così l’accaduto: “Abbiamo avuto un problema all'inizio della settimana che ha causato il raggruppamento di alcuni nostri veicoli. Anche se il problema è stato risolto e nessun passeggero ha avuto problemi, ci scusiamo con tutti coloro che hanno subito disagi".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese