Traffico luglio 2022: le strade nei weekend da bollino rosso

Traffico luglio 2022: le strade nei weekend da bollino rosso

L’estate è entrata nel vivo e per evitare di passare più tempo del dovuto in auto, è bene controllare i giorni a rischio

di Redazione

12.07.2022 ( Aggiornata il 12.07.2022 11:29 )

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di partire in auto a luglio per le proprie vacanze, pensando di evitare così il caos tipico di agosto. Ma tra ferie più lunghe e fughe di due giorni, anche i fine settimana di luglio diventano interminabili sulle autostrade del nostro Paese. Quali sono i giorni da bollino rosso? È sempre bene saperlo e organizzare, di conseguenza, una partenza intelligente.

La “cara” estate degli automobilisti: ma quanto si spende per la benzina?

I weekend da tenere d’occhio

A questo proposito, Viabilità Italia ha stilato il calendario con le previsioni di traffico e per il mese di luglio 2022. Com’è logico che sia, sono i weekend i giorni da tenere d’occhio e indicati come le giornate da bollino rosso. Il fine settimana del 16-17 luglio è già a rischio, con domenica 17 che porta il pallino rosso, sinonimo di traffico intenso con possibile criticità. Ma è nei due weekend successivi che si potrebbero creare code chilometriche in grado di far ritardare gli arrivi di moltissimi vacanzieri. Sabato 23 e domenica 24 sono indicati entrambi come giornate da bollino rosso (il 23, secondo le stime, sarebbe opportuno partire nel pomeriggio, la situazione potrebbe essere più scorrevole). L’ultimo fine settimana di luglio sarà il peggiore, un po’ per il cambio tra chi torna a casa e chi parte, un po’ per tutti i villeggianti (ovvero la maggior parte degli italiani). Il bollino rosso spunta già dal pomeriggio di venerdì 29 luglio, e naturalmente la situazione potrebbe peggiorare trasformandosi in bollino nero.

Consigli per la partenza

Va da sé che mettere in atto una partenza intelligente è il miglior modo per iniziare una vacanza. Evitare ore e ore di coda in strada non fa piacere a nessuno (e se vi servono consigli su come viaggiare in famiglia, ve ne abbiamo dati cinque), quindi è sempre meglio partire a orari più scomodi ma che si riveleranno certamente utili una volta in viaggio: di mattina presto o in tarda serata. E poi naturalmente, è fondamentale fare un controllo approfondito sulle condizioni della propria vettura, verificando che sia tutto a posto prima di mettersi in marcia per parecchie ore.

Cerchi un'auto usata? Guarda qui

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese