Impressionante incidente per la Ferrari Breadvan alla Le Mans Classic

Impressionante incidente per la Ferrari Breadvan alla Le Mans Classic

Un drammatico incidente ha causato danni davvero ingenti a questa particolare auto d’epoca unica al mondo

di Redazione

14.07.2022 ( Aggiornata il 14.07.2022 10:12 )

Durante il weekend del 2-3 luglio, gli appassionati di motorsport hanno avuto il piacere di assistere a quella che è stata probabilmente una delle gare di Formula 1 più emozionanti degli ultimi anni. Tuttavia, lo stesso weekend gli appassionati hanno potuto seguire anche un altro affascinante evento: la gara biennale Le Mans Classic che si è svolta sul famoso Circuit de la Sarthe, anch’essa ricca di colpi di scena.

 

Infatti la Ferrari 250 SWB "Breadvan", unica nel suo genere, si è schiantata contro la barriera degli pneumatici, perdendo nell’impatto, la portiera lato passeggero. Ovviamente ciò che conta di più è che il pilota, il 31enne austriaco Lukas Halusa, sia uscito illeso dall'auto. Purtroppo non si può dire lo stesso dell’auto che corse a Le Mans circa 60 anni fa. Considerato che stiano parlando di un'auto unica, sarebbe bello se potesse tornare in pista un giorno ma il caratteristico posteriore ora certamente necessita di un intervento importante e dispendioso

 

Una vettura unica al mondo

La Ferrari "Breadvan” ha una storia davvero interessante: in pochi sanno che all'epoca non aveva nemmeno il timbro di approvazione di Enzo Ferrari infatti trae le sue origini dal rifiuto del Commendatore di vendere al conte Giovanni Volpi una 250 GTO nuova e splendente. L'auto quindi è nata da una vecchia 250 GT SWB dotata di un potente motore V12, inserito in una carrozzeria molto più leggera e aerodinamica.

Questo modello fu schierato alla gara di Le Mans nel 1962 e corse più veloce di tutte le 250 GTO, fino a quando la rottura dell’albero di trasmissione mise fine alla sua corsa. Prima di ritirarsi, il "Breadvan”, (soprannominato "La Camionnette" o "piccolo camion" dalla stampa francese), era settimo assoluto dopo quattro ore dall'inizio della gara. Due ulteriori 250 GT SWB hanno ricevuto uno stile di carrozzeria simile, seguite dalla 456 GT Venice omologata dalla Ferrari e dalla più recente FF/GTC4 Lusso.

All'inizio dello scorso anno, il carrozziere Niels van Roij Design ha reso omaggio all'auto originale del 1962 con un progetto Breadvan basato su una Ferrari 550 Maranello. Nel nuovo modello ha aumentato la sportività della vettura, con nuovi ammortizzatori adatti alle corse e scarichi su misura. Anche le ruote da 20 pollici sono state pensate più grandi di quelle originali. Il motore V12 invece è rimasto invariato, con i suoi 478 CV di potenza. Il peso della vettura è leggermente diminuito rispetto ai 1.716 kg originali. Lo stile di Breadvan sicuramente è molto particolare e non per tutti, ma se aveste una 550 Maranello da parte (e una cifra importante da investire) ora sapete cosa potreste farne...

Il video dell’incidente

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese