Piano Mobilità 2022: vacanze estive, i weekend da bollino rosso

Piano Mobilità 2022: vacanze estive, i weekend da bollino rosso

Sono stati pubblicati i calendari delle giornate in cui il flusso delle auto sarà elevato. Traffico intenso per il 23-24 luglio

di Redazione

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 12:38 )

Le ferie si avvicinano, le vacanze sono alle porte e la voglia di raggiungere mete balneari e luoghi freschi di montagna è tanta. Sono tanti gli italiani che si spostano ogni anno di questo periodo per potersi andare a godere del meritato riposo, ma come ogni anno il problema del traffico incombe e cercare di rendere strade e autostrade meno ingolfate è la priorità. Per questo ci sarà il Piano mobilità estiva 2022, atto proprio a mettere in campo delle misure con lo scopo di cercare di ridurre il più possibile i disagi legati al grande flusso di traffico. Questo Piano è stato annunciato da Anas (Gruppo Fs Italiane) e Viabilità Italia, senza escludere tutti i buoni consigli per chi è alla guida riguardo i vari spostamenti, includendo due calendari in cui vengono appuntate le giornate con maggiore flusso sulle strade.

Bollino rosso per il weekend 23-24 luglio

Questo penultimo weekend di luglio è stato registrato da bollino rosso; è previsto traffico intenso con un maggiore flusso nella mattinata del 23 e per tutta la giornata del 24. In questo caso è stato introdotto il divieto di transito ai mezzi pesanti, divieto che sarà valido dalle 16 alle 22 di oggi venerdì 22 luglio, sabato 23 dalle ore 8 alle 16 e per domenica 24 la fascia oraria sarà 7-22. Oltre a segnalare le giornate di traffico, c’è stata grande attenzione per le autostrade che potrebbero essere più a “rischio” traffico elevato. Queste comprendono: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 Appia assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l'Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al Nord invece bisogna prestare più attenzione sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto. Per far sì che i problemi legati all’enorme flusso possano diminuire almeno un po’, Anas ha rimosso più di 500 cantieri dall’8 luglio al 4 di settembre.

Previsto anche bollino nero

Dopo la segnalazione del bollino rosso per questo weekend, Viabilità Italia registra anche un bollino nero che partirà da sabato 6 agosto fino al primo pomeriggio. Tornerà ad essere rosso solo la domenica e anche per gli altri due fine settimana, ossia 21-21 e 27-28 agosto (quando si suppone ci siano i rientri). Non mancano raccomandazioni, prime fra questi il viaggiare con una vettura sicura e in buono stato. È bene anche mettersi alla guida solo se si è in buone condizioni fisiche e informandosi su traffico, meteo e situazione stradale. Chi vuole rimanere aggiornato può consultare i canali del CCISS: chiamando il 1518 (gratuitamente), andando sui siti www.cciss.it e mobile.cciss.it oppure sul canale Twitter.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese