Comprare l'auto online? Agli italiani piace ancora andare in concessionaria

Comprare l'auto online? Agli italiani piace ancora andare in concessionaria

Secondo uno studio di Areté, il 95% preferisce andare in un negozio fisico in quanto lo ritiene molto più sicuro e affidabile, oltre a poter sfruttare il test di prova

di Redazione

27.07.2022 ( Aggiornata il 27.07.2022 10:41 )

Sembra proprio che la maggior parte degli italiani preferisca di gran lunga acquistare un’auto alla “vecchia maniera”, ossia recandosi in concessionaria. Questo, automaticamente, incide sugli acquisti online che avvengono molto meno rispetto a quello che, con internet e lo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie, ci si aspettava. Coloro che decidono di prendere una vettura andando nel negozio fisico sono il 95% dei cittadini italiani, quasi tutti si potrebbe dire. Questo è ciò che è stato segnalato dalla nuova instant survey “Acquistare l’auto online, siamo pronti?” di Areté, un’azienda leader nella consulenza strategica. Probabilmente la ragione risiede nel fatto che ancora verso il digitale e il mondo dell’online non c’è tanta fiducia, oltre al fatto che in questo caso non permetterebbe di provare il veicolo prima di essere certi di comprarlo.

Lo studio di Areté

Anzitutto Areté per condurre lo studio ha cercato di stilare una lista di strumenti maggiormente utilizzati nell’acquisto di prodotti online: il 55% dei rispondenti utilizza il cellulare, il 40% si serve del PC, solo il 5%, invece, non effettua compere in questo modo. Nello specifico, per quanto riguarda la compera di un’auto, 6 italiani su 10 preferiscono ancora procedere all’acquisto in concessionaria, 3 su 10 sono interessati a ricevere una consulenza tramite canali digitali per poi concludere la compravendita nell’autosalone e solo il 5% è pronto ad un acquisto interamente digitale. Una percentuale, quest’ultima, che sale al 16% se si prendono in considerazione solo i potenziali acquirenti sotto i 30 anni, più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Se ne deduce che per un italiano recarsi in concessionaria per scegliere e prendere la sua nuova auto è la soluzione più sicura, in quanto riesce ad avere anche un miglior servizio di consulenza. Dall’altra parte però c’è da sottolineare che della consulenza digitale gli italiani apprezzano la comodità connessa alla possibilità di gestire tutto da remoto; per i pochi che già oggi compiono l’intero processo di acquisto online, il valore aggiunto risiede nel costo di acquisto giudicato più contenuto rispetto a quello sostenuto nel processo tradizionale. Ma nonostante questo l’acquisto di veicoli online non decolla perché: il 60% non sceglie questa modalità perché la trova complicata, poco sicura e impersonale, mentre il 32% non la valuta per l’impossibilità di provare la vettura. Il test di prova è infatti considerato un momento sempre più necessario per la scelta definitiva dell’auto da comprare: il 73% lo ritiene fondamentale. Anche in termini di trattativa, gli italiani preferiscono farla in presenza piuttosto che online: è l’87% che ritiene fondamentale condurre la trattativa tra le mura del salone.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese