Ferrari F40, la più potente e rara di tutte all'asta

Ferrari F40, la più potente e rara di tutte all'asta

Nata in versione stradale, è stata modificata per correre, per poi essere restaurata facendole toccare la potenza esorbitante di 1000 cavalli

di Redazione

09.08.2022 15:00

La Ferrari F40 è una leggenda. L’ultima Rossa voluta e vista da Enzo Ferrari è una di quelle bestie rare che animano i sogni dei collezionisti e questa in foto, probabilmente è la più rara rara tra tutte per storia e potenza.

Ferrari F40, la sua storia

È “nata” a Maranello nel 1989 e spedita a Kroymans BV, l’importatore Olandese del Cavallino e tre anni dopo il suo arrivo nei Paesi Bassi, Cavallino Tuning, la divisione sportiva di Kroymans, la convertì da stradale alla specifica da pista, trasformandola nella versione Competizione.

Durante la sua carriera pistaiola, durata per tutti gli anni ’90 fino al 2006, la F40 oltre a essere ridipinta di giallo, ha visto numerose modifiche che hanno toccato: le sospensioni, i freni, un nuovo sistema di strumentazione, l’installazione del roll-cage e l’aumento di potenza del motore portato a 700 cavalli.

Restauro a tutta potenza

A carriera da corsa finita, la vettura è andata sotto le cure di Zanasi Group, restauratore ufficiale Ferrari, che si è occupato di riportare agli antichi splendori ogni singolo dettagli della vettura. Dopo essere stata smontata e revisionata pezzo per pezzo e con lavori di ripristino costati 123.000 euro, la F40 è rinata con l’attuale colorazione Grigio Nardo, ma non solo. Visto che 700 cavalli non bastavano, è stato pompato anche il V8, accreditato tra i 700 e i 1000 cavalli a seconda della mappa utilizzata.

Non c’è un’altra Ferrari F40 così, quindi non c’è da stupirsi che sarà venduta in via privata all’asta di Monterey del 18-20 agosto organizzata da RM Sotheby’s

Questa Ferrari F40 ha 1000 cavalli

Questa Ferrari F40 ha 1000 cavalli

Probabilmente è la Ferrari F40 più potente in circolazione ed è all'asta da RM Sotheby's. Prezzo? Solo su richiesta

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese