Lancia, Williams, Wolf, McLaren: l'incredibile collezione di auto sportive di Zak Brown

Lancia, Williams, Wolf, McLaren: l'incredibile collezione di auto sportive di Zak Brown

Il CEO McLaren conserva, nel quartier generale della sua United Autosports, una grande quantità di modelli di diverse categorie che hanno fatto la storia del motorsport

di Redazione

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 15:49 )

Ci sono Formula 1 come la Wolf WR1 di Jody Scheckter, la Williams FW07 di Alan Jones, tre McLaren guidate da altrettante leggende delle corse come Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton; e poi spuntano anche dei modelli Indycar, come la Lola di Mario Andretti del 1987, la Penske PC18 di Emerson Fittipaldi, assieme alle Can-Am McLaren M8D di Dan Gurney, una Lancia LC2 Gruppo C in livrea Martini Racing e una Jaguar con i colori Castrol del campionato IMSA. E anche tante altre monoposto, berline e auto d'epoca.

Ci troviamo in un circuito? No. Siamo nel "garage" privato di Zak Brown, amministratore delegato McLaren Racing e presenza fissa nei paddock di tutto il mondo.

Zak Brown, la storia del motorsport conservata nel "garage" del CEO McLaren

Zak Brown, la storia del motorsport conservata nel "garage" del CEO McLaren

Il numero uno della Casa di Woking, nella sede della sua scuderia United Autosports, tiene parcheggiati numerosi modelli di diverse categorie che hanno fatto la storia delle competizioni. Monoposto Formula 1, Indycar, rally, Can-Am, berline e auto d'epoca: una collezione privata da far invidia

Guarda la gallery

Dove si trova la collezione di Zak Brown

Che poi non si tratta di un vero "garage", ma della sede della United Autosports, una delle più vincenti scuderie britanniche contemporanee. Il co-fondatore, il britannico Richard Dean, dieci anni fa, insieme a Brown, decisero di acquistare un'Audi R8 GT3 e un camion, di prendere in leasing un motore e di divertirsi. Oggi la United è diventata una scuderia vincente con sede in una nuova struttura di 62.000 metri quadrati vicino a Wakefield, nello Yorkshire.

A Dubai c'è un garage subacqueo da 24 milioni dollari di supercar

Macchine che hanno fatto la storia delle corse

Nel corso degli anni, il boss della McLaren ha investito pesantemente su molte delle auto che hanno fatto la storia del motorsport, diventando orgoglioso proprietario di una selezione di modelli da competizione che abbraccia diverse generazioni e molteplici categorie. Ma ogni singolo pezzo della collezione di Brown condivide una caratteristica comune, ovvero quella di essere un'auto che nel suo periodo storico ha vinto almeno una gara importante, per non parlare di un intero campionato. Inoltre, tutte le auto della collezione sono state meticolosamente restaurate, a eccezione di una: la monoposto con cui Jody Scheckter vinse il Gran Premio F.1 di Monaco del 1977 per la scuderia Wolf, conservata nelle condizioni in cui ha lasciato la pista.

Nel listino dell'usato di Auto, tante occasioni da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese