È una Duesenberg del 1932 la Regina del Pebble Beach

È una Duesenberg del 1932 la Regina del Pebble Beach

Con quest’auto d’epoca, regina della 71esima edizione del Concorso d’Eleganza, sale sul podio la fusione fra America ed Europa

di Redazione

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 17:46 )

Il Concorso d’Eleganza tenutosi a Pebble Beach, in California, si è concluso e ha decretato il suo vincitore per questa 71esima edizione: la Duesenberg J Figoni Sport Torpedo del 1932. L’auto americana, di Lee Anderson, sfoggia un design e uno charme europeo ed è stata accolta sul podio da coriandoli e stelle filanti, che l’hanno resa la star della serata conclusiva.

Le parole di Sandra Button, Presidente del Concorso: “Un esemplare raro, che sposa la potenza americana con lo stile europeo e che dopo i tanti successi nei rally è sparito, con il telaio separato dalla carrozzeria, per tornare poi in vita grazie alle ricerche e alla passione dei suoi proprietari”.

Al Pebble Beach sale sul podio la Duesenberg del 1932

Al Pebble Beach sale sul podio la Duesenberg del 1932

Trionfa al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach la Duesenberg del 1932 di Lee Anderson. L'auto d'epoca, che si è aggiudicata il primo posto nella 71esima edizione, sfoggia uno stile decisamente europeo e una potenza americana. La Presidente del Concorso Sandra Button l'ha definita un "esemplare raro".

Guarda la gallery

Duesenberg: si fondono Europa e America

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di una delle auto d’epoca più affascinanti nel panorama dei veicoli storici. Anzitutto, la Duesenberg ha un motore a 8 cilindri da 265 cavalli che, nel lontano 1932, potevano essere paragonati ai 1.500 delle supercard odierne. Sfoggia una carrozzeria Sports Torpedo che porta la firma di Joseph Figoni, francese di origini italiane. Ciò che incanta di quest’auto però è il suo essere stata, ai suoi tempi, la vettura più potente vista in America, oltre a vantare modifiche tecnologiche decisamente futuribili come, per esempio, i freni idraulici regolabili se si viaggiava su strada bagnata oppure asciutta.

La Duesenberg porta, tra l’altro, il nome di due grandi figure nell’ambito delle automotive, ossia gli ingegneri Fred e August Duesenberg, fondatori della Duesenberg Automobile & Motors Company, Inc. nel 1913. L’obiettivo dei due era quello di realizzare auto sportive, arrivando però a produrre con grande dedizione e capacità vetture con fascino e lusso in tutta l’America.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese