Caro carburanti, il Governo proroga il taglio delle accise fino a ottobre

Caro carburanti, il Governo proroga il taglio delle accise fino a ottobre

Da numerosi consumatori era arrivata la denuncia di un nuovo rialzo dei prezzi di benzina e gasolio, per questo il Governo ha deciso di intervenire facendo slittare il termine del provvedimento

di Redazione

31.08.2022 12:47

Il costo di benzina e diesel non faceva più da tempo parrabbiare automobilisti e motociclisti, soprattutto grazie al taglio delle accise imposto dal Governo che ha fatto inevitabilmente calare ormai il prezzo da mesi. Ultimamente però le cifre esposte sui tabelloni dei distributori appariono più alte ed è quindi necessario un nuovo intervento. L'ultimo è avvenuto i primi di agosto, ma ora sembra in arrivo un'ulteriore proroga.

Attualmente il taglio delle accise in vigore ha una data di termine fissata al prossimo 20 settembre. Un appuntamento che si avvicina sempre di più e che fa quindi preoccupare i consumatori. Niente paura, perchè sembra che il Governo stia pensando ad un' ulteriore prolungamento della misura di altre 2 settimane, così da far slittare la data di fine (comunque provvisoria) al 5 ottobre. Per l'ufficialità sarà necessario attendere il decreto ministeriale Mef-Mite. Si calcola che il taglio ammonterà a circa 30 centesimi sul prezzo di benzina, gasolio, Gpl e metano.

I prezzi attuali

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio del ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati da Quotidiano Energia il prezzo medio della benzina in modalità self si attesta attualmente intorno a 1,775 euro/litro, mentre al servito a 1,926 euro/litro. Il diesel è a 1,848 al self e 1,991 al servito.Per quanto riguarda il Gpl, il prezzo medio oscilla tra 0,802 e 0,830, mentre il metano tra 2,500 e 3,049 euro/kg.

Le 10 auto sotto i 20mila euro che consumano di meno

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese