A Shenzhen approvata ufficialmente la guida autonoma

A Shenzhen approvata ufficialmente la guida autonoma

È iniziata l’epoca della guida autonoma: dal 1° agosto 2022 la città di Shenzhen ha ufficialmente legalizzato l’utilizzo sulle strade pubbliche di veicoli autonomi senza conducente e dotati di Intelligenza Artificiale

di Redazione

02.09.2022 ( Aggiornata il 02.09.2022 12:02 )

Questione di costi

Il costo per unità scenderà a 250.000 yuan (circa 36.000 euro) per il nuovo modello, rispetto ai 480.000 yuan (70mila euro) della generazione precedente, ha affermato Baidu in una nota.

"Questa massiccia riduzione dei costi ci consentirà di distribuire decine di migliaia di veicoli a guida autonoma in tutta la Cina", ha dichiarato l'amministratore delegato di Baidu, Robin Li. "Ci stiamo muovendo verso un futuro in cui prendere un robotaxi costerà la metà rispetto al costo di un taxi con conducente.”

 

Il nuovo modello avrà capacità autonome di livello 4 che non richiedono l'intervento umano, con otto lidar e 12 telecamere sul perimetro dell'auto. I lidar sono sistemi di rilevamento simili ai radar che utilizzano la luce laser pulsata anziché le onde radio. Il vicepresidente senior di Baidu, Li Zhenyu,ha affermato che la capacità di guida del loro nuovo veicolo a guida autonoma può eguagliare un autista umano esperto dotato di oltre 20 anni di esperienza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese