Raduno Mazda MX-5, è record del mondo: 707 vetture presenti

Raduno Mazda MX-5, è record del mondo: 707 vetture presenti

All'evento, tenutosi ieri 18 settembre all'Autodromo di Modena, ha fatto da apripista la monoposto NM Concept, svelata in anteprima mondiale

di Redazione

19.09.2022 ( Aggiornata il 19.09.2022 15:18 )

Edizione da record per il Raduno Mazda MX-5: con ben 707 vetture partecipanti, l'evento diventa ufficialmente il più grande raduno di automobili Mazda al mondo, superando quello olandese che contava da anni 683 esemplari. La manifestazione si è tenuta ieri 18 settembre all'Autodromo di Modena.

Il giudice chiamato per confermare il primato alle ore 18:00 ha ufficializzato l'entrata nel libro dei Guinnes dei Record del raduno Mazda. La proclamazione non è stata ovviamente l'unica emozione dell'evento, con tantissime iniziative e attività fin dalla mattina tra musica e ospiti che si sono divertiti discutendo numerosi temi del mondo automobilistico nella sala dedicata a Radio 105.

Mazda MX-5, emozioni tascabili: una barchetta contro tutte

Edizione da record per il Raduno Mazda MX-5

Edizione da record per il Raduno Mazda MX-5

Il Raduno MX-5 che si è tenuto ieri 18 settembre all'Autodromo di Modena entra nel Guinness dei Record con 707 vetture partecipanti, battendo quello olandese. La parata è stata accompagnata da musica, spettacoli e talk per approfondire i maggiori temi del mondo Mazda, mentre la NM Concept ha fatto da apripista: il prototipo ispirato alle auto da corsa degli anni Cinquanta è stato svelato in anteprima mondiale.

Guarda la gallery

Talk, approfondimenti e novità svelate

L'incontro “Fun to drive will never die”, ha visto l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, programme manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5, Elisa Artioli, appassionata di automobili, nipote di Romano Artioli, ex patron della Lotus, e Andrea Levy, Presidente del MiMo Milano Monza Motor Show, raccontare aneddoti e storie per spiegare il concetto di “Jinba Ittai”, cioè il legame profondo tra l’auto e il suo guidatore. Successivamente è andato in scena anche il secondo incontro “Mazda MX-5 – Storie di un’icona”: Nobuhiro Yamamoto, Andrea Mancini, proprietario di “Miataland”, il resort di lusso situato nelle colline umbre, in cui custodisce la sua collezione di MX-5, David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana, le Club leader MX-5 della Sicilia ed Emilia Romagna, Florinda Maraschi e Valentina Grinzato, hanno sciolto le curiosità degli appassionati discutendo dell’amore per la MX-5 attraverso le storie di chi l’ha progettata, di chi la possiede, di chi ne ha collezionato ben 49 unità e di chi la guida ogni giorno. L’ultimo talk è stato invece “MX-5 – L’arte del collaudo”, in cui sono intervenuti il pilota Marco Apicella, il collaudatore Loris Bicocchi insieme a Davide Cironi, il creatore di uno tra i più seguiti canali YouTube e programmi TV sulle auto, insieme a Nobuhiro Yamamoto.

Durante il raduno è anche stata svelata in anteprima mondiale la “NM Concept”, monoposto messa a punto dalla Gorgona Cars, un prototipo ispirato alle auto da corsa degli anni Cinquanta basato su una Mazda MX-5 di prima serie “NA” e equipaggiato col powertrain della MX-5 di ultima generazione “ND”. 

Mazda CX-60: progresso coerente

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese