RC Auto 2022: prezzi in crescita ad agosto

RC Auto 2022: prezzi in crescita ad agosto

Ecco l'analisi elaborata dall'Osservatorio Assicurativo Auto di Segugio.it, il portale dove trovare tutte le polizze più economiche sul mercato in modo veloce e gratuito

di Redazione

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 16:36 )

La polizza auto può essere una spesa impegnativa per le famiglie italiane, che in molti casi devono corrispondere il premio per due o più veicoli. Gli automobilisti possono però ancora contare su tariffe convenienti, anche se negli ultimi mesi si sono verificati dei rincari. La conferma arriva dall'Osservatorio Assicurativo Auto elaborato da Segugio.it, secondo cui il premio RC lordo di agosto 2022 è stato pari a 369,17 euro, in aumento di oltre l'11% dall'inizio anno (a gennaio ammontava a 327,9 euro) e del 4,8% rispetto ad agosto del 2021 (352 euro). Ma l'attuale importo è ancora lontano dal premio RC registrato prima della pandemia, quando gli assicurati pagavano in media un prezzo superiore ai 420 euro.

RC Auto: in quali Regioni l'aumento del premio è stato maggiore?

Confrontando i dati con quelli di agosto 2021, si nota che il premio lordo è cresciuto soprattutto in Valle d'Aosta, +29,16%; gli altri incrementi sono invece più vicini alla media nazionale, con la Sardegna a +6,23%, il Lazio a +5,53% e la Toscana a +5,63%. Da notare che ci sono tre Regioni che hanno fatto segnare una riduzione: sono la Basilicata, -9,96%, il Molise, -7,23%, e il Trentino-Alto Adige, -4,7%.

Polizze RC Auto: il focus su garanzie accessorie e scatola nera

Sulle garanzie accessorie, che si aggiungono facoltativamente alla responsabilità civile, l'Osservatorio evidenzia che gli assicurati ad agosto 2022 hanno preferito l'assistenza stradale, presente nel 43,75% dei preventivi. Questa polizza è molto richiesta perché particolarmente utile, visto che consente di usufruire del soccorso, 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno, in caso di incidente o guasto dell’auto. Quasi un automobilista su quattro (il 23,38%) richiede invece la polizza infortuni conducente, che risarcisce il guidatore per gli infortuni subiti in caso di sinistro con colpa.
Per quanto riguarda le polizze con scatola nera, hanno riguardato il 10,9% dei preventivi totali, con punte del 55% in Campania, 28,7% in Calabria e 25,7% in Puglia. Ricordiamo che la scatola nera è un dispositivo satellitare montato sulla vettura in grado di registrare la dinamica di un incidente e stabilire così le responsabilità dei conducenti coinvolti. Il maggior controllo consente alla compagnia di tutelarsi da eventuali frodi nell'ambito della definizione del sinistro e garantire uno sconto sulla tariffa RC Auto.

RC Auto con scatola nera: quanto si risparmia

Un'indagine di Segugio.it ha misurato questo sconto prendendo in considerazione i preventivi del primo trimestre 2022 e confrontando il miglior prezzo dell'offerta con scatola nera con la miglior offerta senza il dispositivo. Dalla ricerca è emerso che le assicurazioni con satellitare fanno risparmiare in media 89 euro rispetto alle polizze che ne sono prive: in particolare, in Campania, Calabria e Puglia il risparmio ottenibile sale rispettivamente di 269, 118 e 103 euro.

A proposito di risparmio

Visto il trend al rialzo dei prezzi assicurativi, è consigliabile confrontare le diverse offerte di assicurazione auto utilizzando i comparatori online. La comparazione, su siti come Segugio.it, permette di farsi un'idea di tutte le proposte sul mercato in modo veloce e gratuito e soprattutto di individuare la polizza più economica e che meglio si addice alle proprie esigenze di assicurato. L'Osservatorio relativo al mese di agosto evidenzia che la comparazione porta a un risparmio potenziale sul premio superiore al 50% per il 33,8% degli utenti e compreso fra il 25% e il 50% per il 62,1% dei consumatori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese