Migliaia di Volkswagen e Audi abbandonate nel deserto del Mojave

Migliaia di Volkswagen e Audi abbandonate nel deserto del Mojave© Jassen Todorov

Dopo lo scoppio nel 2015 del famoso Dieselgate, il Gruppo Volkswagen ha ritirato dal mercato milioni di vetture: ecco che fine hanno fatto migliaia di quelle auto

di Redazione

30.09.2022 ( Aggiornata il 30.09.2022 08:56 )

Una visione impressionante

Chi avesse la fortuna di poter sorvolare il deserto del Mojave, in California, potrebbe ancor oggi osservare in un’area immensa migliaia di Audi e Volkswagen abbandonate a creare in una sorta di cimitero delle auto. Questi mezzi sono lasciati ad arrugginire tra vento e sabbia, nei pressi dell’aeroporto Southern California Logistics. Le auto sono solo alcune di quelle ritirate dal mercato in seguito allo scandalo Dieselgate del 2015, scoppiato quando la U.S. Environmental Protection Agency ha scoperto la manomissione delle centraline nei modelli diesel di Volkswagen e Audi, prodotti tra il 2009 e il 2015.

Il Dieselgate

Le vetture del Gruppo Volkswagen producevano più sostanze inquinanti rispetto al limite imposto dalle normative ambientali sulle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di contaminazione da gasolio, ma grazie a un software celato nella centralina erano in grado di riconoscere le condizioni di test e modificare il proprio comportamento per far risultare valori accettabili.

Una volta scoperto, il colosso tedesco fu costretto a ritirare milioni di vetture dal commercio e apportare modifiche a una parte di esse… scegliendo però apparentemente il deserto del Mojave come centro di smaltimento.

La scoperta del violinista

A scoprire il cimitero di auto è stato Jassen Torodov, un violinista bulgaro che si è distinto come uno dei violinisti più importanti della sua generazione. Todorov ha tenuto numerose esibizioni in tutta Europa, Nord America, Sud America, Asia e Australia. È anche un artista attivo nella sua nativa Bulgaria, dove è considerato uno dei musicisti più apprezzati del Paese. Ma cosa c’entra un violinista con la strabiliante scoperta? Todorov è un uomo decisamente eclettico e oltre a essere violinista è anche un pilota di aerei e un bravissimo fotografo, vincitore, tra l’altro, del Grand Prize Winner of the 2018 National Geographic Photo Contest.

Suo, è ad esempio lo scatto che ritrae decine e decine di aeromobili in disuso parcheggiati fila dopo fila negli Stati Uniti a tempi in cui il Covid-19 devastò l'industria aeronautica americana.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese