Caro benzina, prolungato il taglio delle accise fino al 18 novembre

Caro benzina, prolungato il taglio delle accise fino al 18 novembre

Un decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei Ministri affinché si possa attutire la situazione dei prezzi dei carburanti insieme al problema della crisi energetica

 

 

di Redazione

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 11:41 )

La crisi energetica, i costi insostenibili e le diverse difficoltà economiche stanno facendo arrancare l'Italia. Le soluzioni messe in campo fin'ora sono servite ad arginare un minimo il problema, ma non bastano a contrastarlo del tutto. Con i rincari della benzina e diesel, il Consiglio dei Ministri attuale ha approvato un decreto legge per l'applicazione di misure urgenti per quanto riguarda le accise e l'IVA di carburanti.

La proroga

Si è deciso dunque di prorogare il taglio delle accise fino al 18 novembre 2022: la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti (aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti); l'esenzione dall'accisa per il gas naturale per autotrazione; la riduzione dell'aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione. Lo riporta una nota di Palazzo Chigi.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese