Arriva la ZTL delle Dolomiti: accesso vietato alle auto dall'estate 2024

Arriva la ZTL delle Dolomiti: accesso vietato alle auto dall'estate 2024

Le zone che ne saranno soggette sono i valichi del Pordoi, di Campolongo, Gardena e Sella. Lo scopo è limitare l'emissione di CO2, ecco cosa cambia

di Redazione

20.10.2022 ( Aggiornata il 20.10.2022 12:52 )

La Ztl si sa, è temuta da tutti. Ogni qual volta bisogna prendere l'auto e raggiungere zone specifiche delle città ci si chiede sempre prima se la zona a traffico limitato sia attiva o meno. E la maggior parte delle volte bisogna farci i conti. Ma la temuta Ztl arriva anche dove non ci si potrebbe immaginare, ossia in montagna. Ebbene sì, dall'estate 2024, per attraversare i passi dolomitici più suggestivi, bisognerà prenotare. È la Regione Veneto a decretarlo con un protocollo concordato assieme ai ministeri delle Infrastrutture e dell'Innovazione tecnologica, e vede coinvolte anche le province autonome di Trento e Bolzano, con la provincia di Belluno e alcuni comuni dolomitici.

L'obbligo di prenotazione online per poter circolare comprende i valichi del Pordoi, di Campolongo, Gardena e Sella. Questi percorsi saranno a traffico limitato e soprattutto a numero chiuso, indi per cui si potrà accedere solo ed esclusivamente se i posti del parcheggio non vengono esauriti.

La decisione in vista delle Olimpiadi

La decisione è stata presa affinché si possa ridurre – per quanto possibile – l'emissione di CO2 nella zona delle Alpi. Le parole del presidente Luca Zaia: “l’obbiettivo è risolvere il problema senza pensare a una chiusura dei passi: le nuove tecnologie consentono di monitorare il traffico e programmarlo, iniziando dalla possibile prenotazione”.

Non solo. Per il presidente della Regione Veneto lo scopo è anche quello di arrivare alle Olimpiadi del 2026, che avranno come fulcro Milano e Cortina, con dei modelli innovativi e dimostrando l'attenzione verso una qualità della vita migliore e sostenibile.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese