Freddie Mercury, la sua Rolls-Royce all'asta per l'Ucraina

Freddie Mercury, la sua Rolls-Royce all'asta per l'Ucraina

Il ricavato della vendita dell'auto andrà a un'associazione che sostiene le vittime della guerra

di Redazione

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 13:37 )

Icona della musica e re del rock, Freddie Mercury è stato anche un grande appassionato di automobili: pur non avendo mai conseguito la patente di guida, il frontman dei Queen ha posseduto numerose vetture di lusso, dalla Daimler Limousine fino alla Mercedes-Benz 420 SEL, passando per la Range Rover V8 Convertible e la Rolls-Royce Silver Shadow. Quest'ultima è stata una delle auto più amate da Mercury, e da lui usata per anni per i suoi spostamenti quotidiani. Ora la Rolls del cantante è in vendita, e il ricavato andrà a un'associazione benefica che sostiene l'Ucraina.

Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury all'asta

Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury all'asta

L'auto del frontman dei Queen verrà venduta all'asta, e il ricavato andrà alle vittime della guerra in Ucraina

Guarda la gallery

All'asta la Rolls del frontman dei Queen

Amante delle vetture di lusso, Freddie Mercury trovò nella Rolls-Royce Silver Shadow la sua auto ideale. Il modello era equipaggiato con un V8 da ben 6,75 litri, erogava 220 cavalli di potenza massima, e offriva un abitacolo ampio e confortevole. L'esemplare di Mercury è datato 1974, ma finì nelle mani del cantante solo nel '79. L'auto è caratterizzata dalla carrozzeria argento e dagli interni in pelle grigia, arricchiti con finiture in legno e una dotazione completa di optional, tra cui telefono e lettore di musicassette.

Mercury utilizzava la Rolls – con autista, non avendo mai posseduto la licenza di guida – per i suoi spostamenti quotidiani, in particolare per recarsi agli studi di registrazione. Ma non solo, perché la Silver Shadow ha accompagnato il frontman dei Queen anche in alcuni momenti importanti. Uno lo ha raccontato Jim Beach, storico manager del gruppo: “Abbiamo girato il video promozionale di 'We Will Rock You' nel giardino della nuova villa di Roger Taylor nel Surrey – ha spiegato Beach - Freddie arrivò a bordo della sua nuovissima Rolls. E insistette affinché firmassimo tutti i contratti seduti sui sedili posteriori dell'auto, perché questa era la prima Rolls che avesse mai posseduto".

Dopo la morte della rockstar, la Rolls-Royce è stata usata per alcuni anni da Kashmira Cooke, sorella di Freddie, e poi è passata di mano fino ad oggi. Attualmente la Silver Shadow di Mercury è in vendita presso la casa d'aste RM Sotheby's, con un prezzo base di 20mila sterline, circa 23.500 euro. L'acquirente, oltre ad avere l'opportunità di mettere in garage un pezzo di storia della musica, aiuterà anche l'ente benefico Superhuman Center, al quale verrà devoluto il ricavato, a sostegno delle vittime della guerra in Ucraina.

Rolls Royce Spectre, lusso estremo in formato elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese