In attesa di conoscere il nuovo regolamento che a breve verrà svelato dalla Commissione Europea, trapelano i primi dettagli
10.11.2022 ( Aggiornata il 10.11.2022 11:51 )
Arrivano le prime indiscrezioni sulla bozza di regolamento sui nuovi standard per le emissioni inquinanti Euro 7, che a breve verrà reso pubblico. Secondo quanto si apprende la Commissione Ue ha scelto una linea più leggera per le auto, mentre dovrebbe optare per una stretta maggiore sui mezzi pesanti. Ecco cosa sappiamo.
Partiamo dalla auto a benzina, i cui nuovi limiti degli ossidi di azoto dovrebbero entrare in vigore nel 2025 (anche se i numerosi ritardi sulla questione potrebbero far slittare l’entrata in vigore di uno-due anni, dando così il tempo alle Case di mettersi in regola) e convergere verso il tetto già fissato con Euro 6, ovvero pari a 60 mg/km. Per quanto riguarda i mezzi pesanti, invece, la situazione è molto diversa, perché i provvedimenti sulle emissioni inquinanti saranno sicuramente più severi.
C’è però anche da considerare che gli esperti consultati da Bruxelles avrebbero consigliato un alleggerimento delle norme Euro 7, cioè 20 mg/km. Una scelta, questa di imporre un lieve scostamento, dovuta al fatto che esiste già il regolamento sugli standard di emissione di CO2 per il clima, che prevede l'azzeramento delle emissioni al 2035. Non resta che attendere per saperne di più.
Link copiato