Dal Giappone le personalizzazioni più folli di Hummer H2

Dal Giappone le personalizzazioni più folli di Hummer H2

I veicoli americani nati per esigenze militari si trasformano in sgargianti monster truck all’insegna dell’estetica più kitsch. Li vediamo in un raduno che si è svolto in Giappone

di Redazione

11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 11:37 )

Organizzata dal fanclub giapponese di Hummer “H2 All Japan”, è andata in scena in Giappone una sfilata fra le più originali che abbiamo avuto modo di vedere. Protagonisti gli Hummer (High Utility Maximum Mobility Easy Rider), veicoli fuoristrada in formato extralarge, ma in questa occasione caratterizzati a volte dalle più bizzarre e stravaganti personalizzazioni.

 

Oro, fuxia ma con il teschio

Quello che salta per primo all’occhio non può che essere questo Hummer completamente dorato, con led a intermittenza e pneumatici super ribassati. Il trionfo del kitsch ma, probabilmente, anche la volontà di non prendersi troppo sul serio.

Già, perché l’elemento dirompente di queste personalizzazioni consiste proprio nello stridente contrasto fra colori sgargianti e un’estetica sopra le righe con l’essenza di un veicolo che trae le sue origini nel mondo militare.

 

Com’è fatto l’Hummer H2

Prodotto dalla statunitense Hummer fra il 2003 e il 2009, gli H2 uscivano delle linee di produzione di una fabbrica a Mishawaka, Indiana. Ma veniva prodotto anche a Kaliningrad, in Russia.

Il telaio del veicolo è composto da 3 sezioni: la parte anteriore utilizza il telaio del GMC 2500 modificato, la parte centrale è stata progettata da zero, mentre la sezione posteriore utilizza un telaio modificato di un GMC 1500. Tutte queste tre componenti vengono rinforzate per sopportare il peso di 2,7 tonnellate a vuoto.

 

Motori, consumo, autonomia e prezzo

I propulsori a bordo dell’Hummer H2 sono denominati Vortec e derivano dagli 8 cilindri a V General Motors Small Block LS da 6 e 6,2 litri per una potenza compresa fra i 316 e i 393 CV a 5.700 giri/m. La coppia massima è di 490 o 574 Nm in base al modello (i più potenti sono quelli realizzati fra il 2008 e il 2009) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Per consentire un’autonomia di circa 600 km con un pieno, visto il consumo di 4 km con un litro nel ciclo urbano e di 7 km con un litro in quello extraurbano, l’Hummer H2 è equipaggiato con un serbatoio da ben 121 litri di capacità.

Nel 2003 in Italia era in vendita a 78mila euro, più costoso rispetto ai 60mila dollari del listino americano, a causa dei dazi doganali e del costo di importazione. Oggi è possibile trovarne usati a cifre comprese fra i 20 e i 40mila euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese