Coltivare piante in auto? E' possibile con queste tre specie

Coltivare piante in auto? E' possibile con queste tre specie

Sono una scelta green e originale per abbellire qualsiasi abitacolo: ecco i consigli per far crescere la tua piantina in macchina e quale scegliere

di Redazione

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 09:49 )

Cosa c’è di meglio di una piantina per abbellire la nostra auto e renderla davvero green? Ma la vera domanda da porsi è: una piccola pianta può essere coltivata all’interno di un’auto? Sarete forse sorpresi di sapere che, sì, è possibile. Occorre qualche piccola accortezza, naturalmente, ma non ci sono particolari ostacoli per far crescere una piantina nell’abitacolo della nostra macchina. Una piantina può dare un tocco di originalità e rendere più simpatica qualsiasi plancia: l’importante è scegliere la varietà giusta e, ovviamente, evitare che possa intralciare in qualsiasi modo non solo i nostri movimenti al volante ma anche la visibilità esterna.

Come coltivare le piante nella tua auto: il clima giusto

In primo luogo, quello su cui occorre fare attenzione per coltivare fiori o piante in vaso all’interno dell’auto è la questione delle temperature. Sia d’inverno, sia d’estate se la macchina viene parcheggiata in strada le temperature si possono fare davvero proibitive. Il primo consiglio che vi diamo è dunque quello di cercare di evitarlo. D’inverno, se volete tenere una piantina in auto, vi consigliamo di mettere l’auto in box, d’estate invece la notte non è un problema: lo è il giorno. Lasciare l’auto al sole può far innalzare molto le temperature all’interno dell’abitacolo. Quindi fate attenzione e cercate di tenere l’auto all’ombra quanto più possibile, meglio ancora se riuscite a tenere uno o due finestrini leggermente abbassati ma attenzione alla sicurezza: lo si può fare solo se l’auto è parcheggiata in uno spazio privato e al sicuro da rischi.

 

Le varietà più resistenti da coltivare

Un buon modo per cercare di mitigare i problemi derivanti dalle temperature più estreme è sicuramente quello di scegliere una varietà di pianta fra le più resistenti. Ecco tre esempi:

- Sanseveria: è una piantina resistentissima. Detta anche Pianta del serpente per la forma delle sue foglie, necessita di poca acqua, non richiede concime e può adattarsi a quasi tutte le condizioni di illuminazione e temperatura. Un’ottima scelta, senza dubbio.

 

- Tillandsia: chiamata anche Foglie del Vento, è davvero semplice da coltivare in auto. Non serve innaffiarla e quindi non c’è bisogno di un vaso. Questo perché cattura l’umidità dall’aria. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di inumidirla con un vaporizzatore una volta alla settimana. Inoltre non gradisce la luce diretta del sole.

 

- Pothos: è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di luce, è molto bella e come la Tillandsia chiede soltanto di essere inumidita con acqua vaporizzata una volta alla settimana.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese