Tesla Hearse 3, quando il funerale diventa ecologico

Tesla Hearse 3, quando il funerale diventa ecologico

Un’azienda olandese ha trasformato la Model 3 in un carro funebre (con tanto di cielo stellato)

di Redazione

28.12.2022 09:30

Per alcuni sarà un po’ cringe, ma con la notevole crescita del settore di auto elettriche (nel mondo) era naturale che prima o poi le vetture alla spina arrivassero anche nell’ambito delle pompe funebri. Ed è così che in Olanda hanno trasformato una Tesla Model 3 in un carro funebre. L’azienda in questione si chiama Derks Uitvaartmobiliteit e ha realizzato quella che loro definiscono la Tesla Hearse 3, disponibile su ordinazione per i mercati europei.

Tesla Hearse 3, il carro funebre elettrico

Tesla Hearse 3, il carro funebre elettrico

In Olanda hanno trasformato una Tesla Model 3 in un carro funebre. L’azienda in questione si chiama Derks Uitvaartmobiliteit e ha realizzato quella che loro definiscono la Tesla Hearse 3, disponibile su ordinazione per i mercati europei. Più lunga di 866 mm rispetto alla Model 3 base, è un'enorme station wagon con tanti optional (tra cui un cielo stellato)

Guarda la gallery

Gli interventi

Come con la maggior parte delle conversioni di auto in carro funebre, il progetto ha richiesto diverse modifiche e un importante allungamento dell'interasse. Di conseguenza, la Tesla Hearse 3 misura 5,56 m di lunghezza, ovvero 866 mm in più della Model 3 standard. Dell’elettrica originale sono rimasti la parte anteriore, le porte anteriori, le calotte degli specchietti, le luci e i paraurti. Tutto il resto è stato ottimizzato per adattarsi meglio al nuovo ruolo del veicolo. Il tetto, per esempio, è stato esteso in modo aerodinamico, trasformando la berlina in un’enorme station wagon, con ampie superfici vetrate e un portellone personalizzato. Lo spazio per la bara è ampio e luminoso e ci sono pratici vani portaoggetti. All’interno, la Derks Uitvaartmobiliteit ha aggiunto una parete divisoria con finestra, oltre a tende elettriche sui finestrini laterali e posteriori per una maggiore privacy. Tra gli optional ci sono un rivestimento del tetto con cielo stellato con LED in diversi colori, abbinati alle pareti laterali illuminate, e fioriere estensibili in acciaio inossidabile.

Se prendiamo in considerazione la Tesla Model 3 Standard Range Plus, con motore elettrico da 225 kW e batteria da 53 kWh, l’autonomia si mantiene abbondantemente sopra i 300 km (meno rispetto al modello base, ma dobbiamo ovviamente considerato tutto il peso che si è aggiunto con le modifiche). Al momento, l’azienda olandese non ha fatto sapere nulla sul prezzo, ma considerato che ci vogliono circa 57mila euro per l’originale, la cifra totale non sarà affatto economica.

Clicca qui per provare con noi le finaliste di The Car Of The Year 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese