Inchiesta assicurazioni auto: le polizze anti rischi

Inchiesta assicurazioni auto: le polizze anti rischi

Soprattutto in momenti in cui la congiuntura economica non è delle più favorevoli, con una possibile crisi energetica alle porte, sono in molti a pensare a come risparmiare il più possibile. Ecco come fare

di Roberto Gurian

29.12.2022 10:14

LE BASI PER SPENDERE MENO

Volendo risparmiare e scegliendo una proposta di polizza meno costosa, l’automobilista ha il vantaggio di non dover più avvisare la compagnia tramite raccomandata o mail di posta certificata, mantenendo la stessa classe di merito con la nuova polizza. Rimane interessante anche l’opportunità di usufruire della più favorevole classe di merito di uno dei congiunti in caso di assicurazione di un nuovo veicolo da parte di uno degli appartenenti allo stato di famiglia in base alla cosiddetta legge Bersani. Uno sconto viene ancora generalmente offerto dalle compagnie a chi accetta di farsi montare in vettura la cosiddetta “scatola nera”, il rilevatore di posizione e stato del mezzo utile per determinare eventuali responsabilità in caso di sinistro. A fronte del risparmio, si corre il rischio di un aumento dei casi di concorso di colpa e la certezza di un’inevitabile perdita, almeno parziale, della privacy. La scatola nera si è diffusa sino al 21,2% in Italia alla fine di giugno del 2022. Ed è, non a caso, preferita nelle province con i premi assicurativi più alti: Caserta (65,5% del totale degli assicurati), Napoli (54%) e Crotone (39,9%).

MOLTE INCOGNITE RISPARMIANDO SUL WEB

La disponibilità di più economiche offerte in rete sta facendo aumentare il numero delle polizze stipulate attraverso le pagine dedicate delle compagnie assicurative. Si può partire da molti siti, che potremmo definire generalisti, che analizzano le svariate offerte. Tra i più importanti segnaliamo www.facile.it, www.segugio.it, www.assicurazione.it, www.6sicuro.it, www.chiarezza.it, www.sostariffe.it. La caccia al prezzo più basso nasconde comunque certamente delle insidie, con coperture ridotte al minimo e la quasi sicura presenza del diritto di rivalsa. Oltre al prezzo ridotto, la polizza sottoscritta online offre il vantaggio di poterla stipulare comodamente da casa e in qualunque momento. Tra gli svantaggi segnaliamo invece la rinuncia all’assistenza diretta dell’agenzia e la consulenza di uno specialista in grado di preparare preventivi ritagliati sulle esigenze del cliente, fatta forse eccezione per Facile.it che ha aperto dei punti vendita specifici, detti Store, in più di una città italiana. L’appoggio diretto di un’agenzia assicurativa garantisce comunque, per concludere, una migliore assistenza se si devono ottenere dei risarcimenti.

Sfoglia la pagina per continuare a leggere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese