Grande è meglio: ecco l’auto più larga del mondo

Grande è meglio: ecco l’auto più larga del mondo

Incredibile elaborazione di una Dodge per aumentarne l’aderenza alla strada: super ribassata, pneumatici extarlarge e tanta potenza per una fuoriserie da record larga (quasi) quanto è lunga una Smart

di Redazione

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 09:51 )

Ebbene no, l’auto più larga al mondo non è una familiare né un Suv. Già, perché non è tanto la comodità ciò che interessa in questo caso, quanto la possibilità di avere un assetto in grado di garantire la massima aderenza su strada. Sì, l’auto più larga del mondo è una macchina sportiva, per la precisione è la wide-body Dodge Challenger SXT, che misura di serie 1,99 metri di larghezza ma con il kit prodotto da Kurtz Autoservice abbatte il muro dei due metri per attestarsi a 2.250 mm.

 

Una questione di pneumatici

Merito della misura extra-large dell’auto va anche ai cerchi da 23”, che fanno parte del kit, in grado di alloggiare pneumatici 305/30 nati per tenere in strada la Dodge Challenger spinta da un motore V6 da 3,6 litri elaborato di tutto punto. Non si conosce il dato della potenza finale, inteso post-elaborazione, ma si sa solo quello di partenza: grazie alla sovralimentazione del motore con sistema di distribuzione a fasatura variabile, varia fra i 250 e i 309 cavalli. L’auto in questione ha subito modifiche anche alla centralina e ai comparti di aspirazione e scarico. Ma soprattutto, e per quel che qui ci interessa, ha subito interventi anche alla carrozzeria per consentire ai fascioni laterali in plastica di abbracciare i cerchi maggiorati.

 

Segni particolari: aggressiva

Il risultato è quello che vedete in queste foto: un’auto grintosa, grazie anche all’assetto ultra-ribassato, rigorosamente nera e in grado certamente di attirare lo sguardo. La vettura più larga al mondo, con i suoi 2,25 metri di larghezza, nasce dunque per dare emozioni forti. Considerate che una Smart fortwo è lunga appena 44 cm in più! Se avete una Challeger SXT potete farci un pensierino: potete contattare Kurtz Autoservice dalla loro pagina Facebook e chiedergli di acquistare uno dei suoi fantasiosi Kit.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese