Donne e motori, non più dolori: ecco come sono cambiati gli spot delle auto negli anni

Donne e motori, non più dolori: ecco come sono cambiati gli spot delle auto negli anni

Prima considerate come degli oggetti, oggi vere protagoniste dell'automotive: ecco come il sesso femminile si è finalmente ritagliato un ruolo di primo piano insieme agli uomini

di Redazione

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 10:23 )

Una volta si diceva "donne e motori, gioie e dolori", un tremendo assioma che denigrava il falso mito (perché solo di mito si tratta) secondo cui il sesso femminile non sia adatto a guidare un'auto e che le donne al volante provocassero solo incidenti. Questo falso mito poi veniva "rafforzato" da elementi considerati "sessisti", come la presenza delle famose "ombrelline" che nelle griglie di Formula 1 distoglievano l'attenzione dei tifosi dai piloti e la dirottavano sui propri corpi.

Incidenti d'auto, chi è più esposto alle lesioni tra uomini e donne?

Oggi però, grazie alle lotte femministe e al cambiamento della società, le donne non vengono più strumentalizzate, e il genere femminile si è riscoperto protagonista in ogni ambito del mondo dell'automotive. Questo passaggio significativo è avvenuto anche e soprattutto nel mondo degli spot tv. Perché fino a una decina d'anni fa, il corpo femminile veniva utilizzato come un oggetto anche per pubblicizzare le auto: una "moda" che negli ultimi anni ha decisamente cessato di esistere, virando completamente registro. E adesso, vi spieghiamo anche in che modo.

Festa dell'8 marzo: le auto usate più acquistate online dalle donne

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese