Auto ghiacciata? Ecco la soluzione a cui non pensi

Auto ghiacciata? Ecco la soluzione a cui non pensi

Stanchi di entrare al mattino in un’auto ghiacciata? La soluzione c’è ed è pratica, veloce ed economica. Ecco cosa dovete sapere per scegliere il perfetto riscaldatore per auto.

di Redazione

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 15:14 )

Entrate in auto al mattino e vi sembra di entrare in un frigorifero? In inverno, l’auto, soprattutto se viene lasciata parcheggiata all’aperto durante la notte si raffredda molto e prima che l’abitacolo riesca ad avere una temperatura accettabile sono necessari diversi minuti. Ma non è solo una questione di comfort. Spesso i vetri sono completamente ghiacciati e occorre aspettare che il sistema di riscaldamento raggiunga una certa temperatura per far sì che la brina si sciolga e che dunque – a meno di usare il classico raschietto – si riesca a partire. Tutto ciò avviene in un momento della giornata in cui si è spesso di corsa, per andare al lavoro, fare commissioni o portare a scuola i figli. Accelerare questo processo può tornare molto utile. Ma come?

 

I riscaldatori per auto

I termoventilatori rappresentano una soluzione pratica ed economica per risolvere il problema dei vetri ghiacciati e della bassa temperatura dell’abitacolo. Si collegano alla classica presa a 12 volt dell’accendisigari e fin da subito inizieranno a scaldare l’aria, donandoci un po’ di calore e iniziando a sbrinare i vetri (non puntateli direttamente sui vetri, rischierebbero di creparsi per lo shock termico). Naturalmente, vi consigliamo di attivarli a motore acceso, e per due motivi: intanto riscalderete il motore e quindi il sistema di riscaldamento della vettura e, secondo, più importante, eviterete di scaricare la batteria.

 

Termoventilatori per auto, quanto costano?

Il prezzo, come abbiamo accennato in precedenza, è davvero basso. Online si trovano già a partire da circa 12 euro. A seconda del modello scelto avrete anche la possibilità di prediligere tra differenti velocità di rotazione della ventola e grado di calore generato dalle resistenze interne. I termoventilatori più efficienti utilizzano resistenze elettriche in ceramica in grado di raggiungere temperature di esercizio più elevate. Alcuni ventilatori per auto possono inoltre escludere la modalità riscaldante e quindi possono essere utilizzati anche d’estate, come ventilatori addizionali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese