Serve ancora scaldare il motore prima di partire?

Serve ancora scaldare il motore prima di partire?

Tanti lo hanno fatto per anni, ma è ancora utile lasciar scaldare il motore appena acceso? Scopri se con la tua auto non solo non è più necessario ma anzi può essere dannoso.

di Redazione

10.02.2023 ( Aggiornata il 10.02.2023 09:22 )

Quella che tutti abbiamo sempre pensato essere una buona abitudine in realtà è un’azione controproducente e dannosa. Già, perché non c’è davvero bisogno di scaldare il motore d’inverno prima di partire. Lo facevano forse i nostri padri e nonni, con auto di generazioni passate in cui effettivamente portare in temperatura il gruppo termico dell’auto era importante per il buon funzionamento del motore e la fluidificazione del lubrificante. Tuttavia da quando nelle auto sono presenti i sistemi di iniezione elettronica e un’ampia serie di sensori, questa pratica è sconsigliata e da abbandonare.

Perché non serve scaldare il motore dell’auto 

A motore freddo l’iniezione elettronica, a bordo delle vetture da ormai diversi anni in sostituzione dei vecchi carburatori, è in grado di miscelare nel modo più corretto la miscela aria/benzina per favorire una corretta combustione. Viene quindi iniettata nella camera di combustione una miscela più ricca fino a quando il motore non raggiunge la giusta temperatura di esercizio e quindi le tolleranze fra gli elementi in movimento non sono quelle ottimali. Il carburatore invece non aveva questa possibilità e quindi occorreva attendere ad auto ferma che la temperatura si alzasse almeno un poco per avere un funzionamento fluido, privo di impuntamenti del motore. Se hai intenzione di fare un viaggio invernale verso il Nord Europa, o comunque in zone dove la temperatura è davvero rigida, puoi ricorrere agli additivi per il carburante.

 

Il metodo di riscaldamento corretto

Abbiamo detto che scaldare il motore non serve, anzi, diciamo di più: è controproducente perché si consuma inutilmente benzina e si inquina pure. Il metodo corretto è quello di accendere l’auto. Attendere 10-15 secondi e partire. Sarà necessario viaggiare a velocità moderata per qualche minuto affinché siano raggiunte le corrette temperature di esercizio e nulla più. Questa pratica consente, inoltre, non solo di scaldare il motore ma anche le altre parti in movimento della vettura, così da raggiungere anche in questo caso la giusta temperatura di funzionamento. Ricordate che con temperature gelide è consigliabile usare olio a viscosità più bassa. Se, invece, ad impedirvi di partire sono i vetri ghiacciati, potete utilizzare un raschietto oppure un termoventilatore per auto senza però puntarlo direttamente sul parabrezza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese