Come frenare l’auto nel minor spazio possibile

Come frenare l’auto nel minor spazio possibile

Ecco le tecniche da adottare per le frenate di emergenza nelle vetture con e senza sistema antibloccaggio Abs

di Redazione

14.02.2023 ( Aggiornata il 14.02.2023 09:49 )

 Frenare un’auto dotata di sistema Abs

Chi è un po’ più avanti negli anni, probabilmente ha conservato l’abitudine di frenare modulando la forza con cui premere sul pedale del freno (o rilasciando il piede dal pedale del freno più volte): non va bene. Come abbiamo detto, oggi è il sistema Abs a farsi carico di mantenere l’aderenza degli pneumatici con il fondo stradale. Ciò che occorre invece fare per frenare l’auto il prima possibile, dunque in caso di emergenza, è premere con forza sul pedale del freno, senza indecisione. Sentiremo, sotto al piede, che il pedale del freno “pulserà”. Questo è normale: significa che il sistema Abs è in funzione. È importante a questo punto non alleggerire la pressione sul pedale, anzi, agite con forza fino a quando l’auto non avrà rallentato sensibilmente e quindi decidere, in base allo spazio di frenata ancora a vostra disposizione, di modulare personalmente la frenata.

Durante la frenata d’emergenza, se è necessario, ad esempio per evitare un pedone o per mantenere l’auto in carreggiata, potrete naturalmente curvare. Fate attenzione a non muovere lo sterzo troppo bruscamente, rischiando così di far perdere aderenza alle ruote anteriori e quindi il controllo sulla traiettoria della vettura.

Altro consiglio utile è quello di non porre tutta l’attenzione sull’ostacolo da evitare ma anche di guardare dove si sta andando e dove si può dirigere la vettura, tentando di capire come mantenerne il controllo.

Fate controllare con frequenza lo stato dei freni (dischi compresi) e la presenza dell’apposito liquido all’interno del circuito.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese