Il volante: sei sicuro di impugnarlo correttamente?

Il volante: sei sicuro di impugnarlo correttamente?

Quello che ci dicevano alla scuola guida qualche anno fa ora non vale più: ecco come tenere il volante nella posizione corretta

di Redazione

21.02.2023 ( Aggiornata il 21.02.2023 09:24 )

Ognuno di noi ha il proprio stile di guida. Non solo, ha anche una propria postazione di guida preferita. E questo, anche se spesso è un elemento a cui non si fa troppa attenzione, è in grado di influire sul nostro modo di guidare e, quindi, di controllare la vettura. Posizionare correttamente le mani sul volante è un fattore decisivo per la sicurezza in auto. Ma lo è anche sistemare il sedile alla giusta distanza dai pedali o lo schienale alla giusta angolazione. Ci vuole un po’ di accortezza per sistemarsi al meglio.

Come mettere il Wi-Fi in auto

Posizione di guida: la comodità

La prima cosa da fare è trovare una posizione che consenta di essere comodi. Se la postura che dovremo assumere sarà troppo innaturale, dopo breve tempo ci ritroveremo affaticati, se non addirittura doloranti.

In base alla nostra altezza dobbiamo sistemare il sedile alla corretta distanza dai pedali. Le gambe non devono essere troppo rannicchiate ma neppure troppo distese. Se il sedile della vostra auto consente anche la regolazione in altezza, sfruttate questa possibilità per trovare la posizione più comoda e in grado di offrirvi anche la miglior visuale sull’esterno.

 

Sfoglia le pagine

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese