I motori a 12 cilindri sono una specie in via d'estinzione, ma sono ancora molti i Costruttori che li offrono sui propri modelli: eccoli
03.03.2023 09:39
La gamma Vantage si arricchisce di un'edizione speciale, tiratura limitata a 333 esemplari ma, soprattutto, speciale lo è per il motore. Per l'ultima volta ci sarà l'applicazione V12 twin turbo, potenza da 700 cavalli e prestazioni elevatissime. Notevole l'attenzione dedicata all'assetto
Guarda la galleryPuò un grande motore a 12 cilindri biturbo da oltre 5 litri trovare spazio nel cofano di una piccola coupé lunga meno di 4,5 metri? La risposta è sì, se l'auto in questione è un'Aston Martin Vantage. Oltre al più piccolo V8 di origine AMG, che gioca un ruolo da protagonista nella gamma della Casa di Gaydon, il modello entry level di Aston è disponibile anche con il V12 della “sorella maggiore” DB11.
Ma se la Vantage V8 può contare su “soli” 535 cavalli, la versione con quattro cilindri in più porta la potenza a quota 700 cv e 735 Nm, con prestazioni entusiasmanti: da 0 a 100 impiega solo 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 322 km/h. Tanta sportività però si paga: se la Vantage a 8 cilindri si può portare a casa per 163mila euro, quella a 12 ne costa ben 309mila.
Fin dove può spingersi il V12 Aston Martin è DBS 770 Ultimate a raccontarlo. La granturismo raggiunge una potenza mai così elevata e saluta la scena dopo due generazioni. Il futuro è atteso in una versione elettrica. Intanto, le prestazioni esagerate arrivano su strada in configurazione coupé e Volante
Guarda la galleryIl V12 Aston Martin trova spazio anche nella citata “sorella maggiore” della Vantage, la DB11. Anche lei è disponibile con il piccolo V8, che eroga in questa configurazione 510 cavalli e 675 Nm, ma è con il 12 cilindri (con 639 cv e 700 Nm) che questo modello offre il massimo della sua personalità, oltre che della performance.
Prestazioni che crescono ulteriormente se si sceglie di puntare sulla DBS, versione ancora più potente ed estrema della DB11. Il V12 cresce di potenza e coppia fino a 725 cavalli e 900 Nm, l'accelerazione zerocento è coperta in 3,4 secondi e la velocità massima è di 340 orari. I prezzi? La DB11 a 12 cilindri parte da 234mila euro (22mila in più della V8) mentre per la DBS bisogna staccare un assegno da almeno 325mila euro, a cui ne vanno aggiunti altri 18mila per la scoperta Volante.
Giunta ormai verso fine carriera, la DBS è stata poi recentemente lanciata in edizione speciale 770, che sarà realizzata in edizione limitata e potrà contare su ben 770 cavalli e 900 Nm.
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