Auto, il freno a mano elettrico: cos'è e come funziona

Auto, il freno a mano elettrico: cos'è e come funziona

Un accessorio indispensabile per la sicurezza che però non tutti conoscono fino in fondo. E c’è anche il modello ibrido ma è meno evoluto

di Redazione

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 08:56 )

Tutti lo chiamiamo “freno a mano”. In realtà sarebbe meglio definirlo freno di stazionamento. Anche perché, come in tante altre componenti delle nostre auto, anche questo strumento assai importante si è evoluto nel tempo. Tanto che in molte macchine ormai non solo è elettrico ma entra in funzione in automatico a macchina ferma. Parliamo, ovviamente, del segmento medio e alto di gamma perché nelle utilitarie sfrutta ancora la classica, e ingombrante, leva centrale.

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Il freno in funzione

Per azionarlo è sufficiente premere a fondo il pedale e agire sull’interruttore: la leva semplicemente non esiste più. Il freno di stazionamento elettrico si aziona in modo molto semplice: per attivarlo si preme a fondo il pedale del freno e si alza il piccolo interruttore sulla console centrale. Per disattivarlo, anche questa volta, si preme a fondo il pedale del freno e, invece di abbassarlo, si alza l’interruttore. Sbagliare questi semplici movimenti è davvero difficile. Quindi, senza fare alcuno sforzo la nostra macchina sarà saldamente ferma durante la sosta. Non così, invece, con la classica leva che occorre tirare fino a che non si fermi per avere la certezza che la vettura non sia solo parzialmente frenata. Non è tutto. Il freno a mano elettrico ha anche un altro grande vantaggio: grazie alla funzione “auto-hold” ci aiuterà nelle partenze in salita. Si attiva infatti in automatico, evitando così al conducente di dover tenere il pedale sul freno: la ripartenza è molto più semplice e non c’è alcun rischio di retromarce impreviste. Ultimo aspetto legato al funzionamento del freno elettrico di stazionamento è la spia rossa sul cruscotto: quando è accesa, il freno è in funzione. Fate attenzione perché se invece lampeggia potrebbero esserci problemi nella sua attivazione e la macchina potrebbe non essere frenata! Nel qual caso ad attivarlo nuovamente e, per un controllo, recatevi comunque dal vostro meccanico.

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Due tipologie di freni di stazionamento

Il freno elettrico di stazionamento può essere con il cavo oppure integrato nelle pinze. Il primo è una specie di via di mezzo fra il freno di stazionamento di ultima generazione e quello che fa uso della classica leva. Infatti lo schema è lo stesso di quest’ultimo ma, al posto della leva, è presente un motorino elettrico che, tirando i cavi del freno, blocca le ganasce e quindi l’auto. A differenza del freno elettrico integrato nelle pinze, è soggetto a manutenzione proprio come quello con la classica leva che ogni tanto va registrato. Il freno di stazionamento integrato nelle pinze è invece più potente, più efficiente e più affidabile. Il massimo che può capitare, ma è davvero raro, è un malfunzionamento elettronico o un problema al pulsante, niente di più.

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