Trovato un codice segreto per accedere ai menù segreti Ford

Trovato un codice segreto per accedere ai menù segreti Ford

Scoperta una semplice procedura per accedere a menù nascosti del quadro strumenti di alcuni veicoli Ford.

di Redazione

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 09:40 )

I proprietari di Ford Maverick sono tra i più intraprendenti in circolazione e amano trasformare i loro pick-up in qualcosa di più anche grazie modifiche sorprendentemente semplici. Abbiamo visto persone aggiungere il controllo della velocità di crociera ai loro modelli base Maverick XL, così come scambiare i quadri strumenti digitali con quelli destinati ad altre Ford. Non dovrebbe sorprendere, quindi, che abbiano anche trovato una sorta di “Codice Konami” in grado di sbloccare l’accesso a menù nascosti del quadro strumenti. Gli stessi codici potrebbero inoltre funzionare anche su altre vetture Ford.

La ricerca di funzioni nascoste

L'elaborato processo di premere i pulsanti, bloccare le portiere e allacciare le cinture di sicurezza in un ordine specifico è stato scoperto molto presto. Un thread del Maverick Truck Club che illustra la modalità di test è stato pubblicato nel dicembre 2021 da un proprietario con il nome utente di Sirslayer, che è stato tra i primi clienti a ricevere il pickup compatto. Quando finalmente gli utenti sono riusciti a raggiungere la schermata segreta, hanno trovato il numero di serie e persino la data di costruzione del loro truck memorizzata nel computer del veicolo.

Come attivare i menù segreti

Per accedervi, è necessario tenere premuto il pulsante/joistick OK sul volante e avviare contemporaneamente il motore. Tenere premuto il pulsante OK finché sul cruscotto non compare la scritta "ET" in caratteri verdi. Alcuni proprietari riferiscono di aver dovuto allacciare la cintura di sicurezza e bloccare le portiere per poterlo visualizzare. Il codice si imposta con movimenti della levetta posta sul volante ed è molto simile a quello che veniva utilizzato in diversi giochi Konami: Su, Su, Giù, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B e A.

Non funziona solo sui Maverick

Sirslayer ha sentito parlare della modalità di sviluppo da un proprietario di Focus RS. Dopo ulteriori ricerche, ho scoperto che si tratta di un segreto più o meno noto che funziona su diversi modelli Ford. In particolare, gli automobilisti la usano per correggere il calcolatore del consumo di carburante a bordo dei loro veicoli, che spesso viene letto in modo troppo ottimistico dalla fabbrica. Questo viene fatto regolando l'AFE Bias, che a sua volta corregge il display miglia per gallone. Molti proprietari di Maverick riferiscono che la lettura è di circa 1,5-2 mpg (miglia per gallone) in più rispetto a quella di fabbrica, ed è anche utile se si installano pneumatici di dimensioni diverse sul proprio veicolo.

 Tra le altre chicche accessibili attraverso questi menu, vi sono una serie di indicatori analogici, una lettura precisa della temperatura del radiatore e una modalità di test colori, che accende tutte le spie del cruscotto. È importante notare che il display visualizza anche il numero di giri del motore per i modelli ibridi, che altrimenti non dispongono di un contagiri. Questa potrebbe essere una delle caratteristiche più utili di questa modalità di test.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese